Preparazione
Per preparare i paccheri di zucchine ripieni al riso rosso e bresaola riempi una pentola con abbondante acqua salata. Versa il riso nell’acqua fredda, poni la pentola sul fuoco con coperchio e togli il coperchio quando l’acqua inizierà a bollire.
Il tempo di cottura è di 35′ da quando porrai la pentola sul fuoco perchè il riso si idraterà durante il riscaldamento dell’acqua.
A cottura ultimata scola il riso e lascia che perda per bene tutta l’acqua in eccesso, trasferiscilo poi in una ciotola e condiscilo con un cucchiaio di olio, sale, pepe e un cucchiaio di maggiorana in polvere.
Affetta sottilmente le .zucchine per il lungo aiutandoti con una mandolina e scottale per qualche minuto per lato in una pentola antiaderente ben calda o su una piastra oliata.
Prepara la salsa: nel bicchiere di un frullatore ad immersione unisci la carota pelata e tagliata a tocchetti, il mais, il basilico, l’olio. Inizia a frullare aggiungendo latte a filo fino a raggiungere una consistenza cremosa, nè troppo solida nè troppo liquida. Aggiusta di sale e pepe.
Adagia su un tagliere una fetta di zucchina grigliata e ricoprila con una fetta di bresaola piegata a metà, poi aggiungi un cucchiaio di riso. Arrotola stringendo delicatamente con le mani così da ottenere un piccolo involtino. Procedi nello stesso modo formando gli altri paccheri.
Prepara i piatti di portata stendendo alla base un abbondante strato di crema e adagiandovi poi i paccheri in verticale. Parti dal centro del piatto e procedi verso l’esterno, a formare una sorta di fiore. Termina con un filo di olio extravergine e pepe nero macinato fresco.
Può esserti utile sapere che…
Per una variante vegetariana elimina la bresaola e spalma invece le zucchine con del formaggio di soia condito con olio, pepe e sale aromatico. I paccheri di zucchine ripieni al riso rosso si possono preparare con largo anticipo, mantenendo separati i paccheri dalla salsa. Impiattando la preparazione poco prima di servirla eviterai che la crema di mais e carote impregni le zucchine facendogli perdere croccantezza.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Questa ricetta è strepitosa !!! Complimenti perchè oltre alla bontà è salutare 🙂
Ma grazie mille cara 🙂 Ebbene si, cerco sempre di avere un occhio al gusto…e l’altro alla salute!
Non ho mai assaggiato il riso rosso, a cosa assomiglia? Bellissima ricetta 😉
Ma grazie Sabrina 🙂 Il riso rosso ha un sapore tutto particolare, è difficile spiegarlo….diciamo che come consistenza è più morbido del riso venere, e si sente la “ruvidità” del chicco integrale. Soddisfa il palato con un gusto pieno e deciso, e il suo profumo sia in cottura che nel piatto è davvero delizioso, ricco di erbe aromatiche e con un sentore di pepe bianco tutto suo. Insomma, decisamente da provare! Poi questo di Sapise è qualità altissima, come tutti i loro risi daltronde. Consiglio vivissimamente 😉