Preparazione
Per preparare il tuo overnight porridge al succo di frutta versa in una ciotola capiente lo yogurt e il succo di frutta e mescola con un cucchiaio al fine di amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungi i semi di chia* e i fiocchi di avena e mescola bene poi lascia riposare 10 minuti, mescola un’ultima volta e copri con pellicola trasparente.
Riponi in frigorifero per almeno 4 ore, anche se la scelta ideale è quella di preparare il composto la sera per la mattina successiva.
Trascorso il tempo di riposo estrai la ciotola dal frigorifero, mescola bene con un cucchiaio** e aggiungi lo zucchero integrale di canna. Mescola ancora poi dividi il composto in due ciotole o bicchieri individuali.
Guarnisci ogni bicchiere con qualche cucchiaio di yogut di soia e completa il dessert con frutta fresca e secca a piacere e qualche fogliolina di basilico. Il tuo overnight porridge al succo di frutta è pronto da gustare!
Note
* Se non hai a disposizione i semi di chia puoi sostituirli con pari quantità di fiocchi di avena. Il tuo overnight porridge risulterà meno cremoso ma sarà comunque delizioso!
** Nel caso in cui il composto dovesse sembrarti troppo pastoso aggiungi poco succo di frutta a filo mescolando fino a ottenere la consistenza perfetta per i tuoi gusti.
Ovenight meals, una deliziosa scoperta
Se questa ricetta ti ha convinto, eccoti qualche altra idea dolce da preparare in anticipo e perfetta per essere gustato a colazione. In questi casi la chia è protagonista, con un effetto più “budinoso” ma davvero godibile:
- dessert alla chia con cocco e amarene brusche
- chia pudding speziato alla curcuma e zenzero
- chia pudding con anguria frullata e cocco
Sei un fan dei dolci vegan, come me? Allora dai un’occhiata anche a queste ricette, perfette da preparare per fare il pieno – a colazione e merenda – di bontà e benessere!
- torta vegan al cocco e purea di mele
- torta aquafaba nocciolata e pepe rosa
- ciambella veg di mandarini interi
- torta veg ai mirtilli con glassa di fragole
- farifrittata dolce con succo di frutta
- torta variegata aquafaba prugnole e paprika dolce
- torta veggie al farro con banane frullate e mele
- torta vegana al cioccolato fondente ripiena
Può esserti utile sapere che…
Puoi conservare il tuo overnight porridge al succo di frutta per due giorni al massimo, in frigorifero e ben sigillato con pellicola per alimenti.
Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA cottura.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!