Overnight porridge al succo di frutta

Conosci il porridge? Si tratta di una sorta di zuppa d’avena dolce, decisamente british, che prevede la cottura dei fiocchi d’avena nel latte per pochi minuti in modo che si sfaldino assorbendo tutto il liquido e trasformandosi così in una sorta di crema perfetta da gustare a colazione.

Solitamente il porridge viene accompagnato a frutta secca e/o fresca in modo da ottenere un pasto equilibrato. Le guarnizioni possibili sono pressochè infinite, unico limite la fantasia e il proprio gusto personale.

Ammetto che la mia versione di porridge è poco canonica, ci ho infatti messo lo zampino monello e ho unito la tradizione british dei fiocchi d’avena con quella decisamente più americana dell’overnight meal: pasti – generalmente proteici – che si consumano a colazione ma vengono preparati la sera prima. Il riposo notturno trasforma gli ingredienti nella colazione perfetta e permette di gustare un dolce sano, saziante e anche fresco. Perfetto per l’estate!

E così in questa ricetta troverai sì i fiocchi d’avena ma anche i miei amati semi di chia, trasformati nella più cremosa e golosa delle colazioni grazie all’aggiunta del succo Tantifrutti Rigoni di Asiago e dello yogurt di soia utilizzato sia nella ricetta che come guarnizione.

Una ricetta senza cottura: la prepari la sera in 5 minuti, la riponi in frigorifero e tac, la mattina a colazione puoi gustare una sana e golosa bontà che ti sazierà fino a pranzo. Che dici, non vale la pena di provare? Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - senza cottura
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

fiocchi di avena integrali – 60 g
succo di frutta tantifrutti albicocca pesca e mela al basilico Rigoni di Asiago – 200 ml
semi di chia – 15 g
yogurt di soia – 60 g
zucchero di canna – 15 g

PER GUARNIRE

yogurt di soia – 100 g
pesche noci – 1
pistacchi – 10
ciliegie – 2
basilico fresco – qualche foglia

 

Preparazione

Per preparare il tuo overnight porridge al succo di frutta versa in una ciotola capiente lo yogurt e il succo di frutta e mescola con un cucchiaio al fine di amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungi i semi di chia* e i fiocchi di avena e mescola bene poi lascia riposare 10 minuti, mescola un’ultima volta e copri con pellicola trasparente.

Riponi in frigorifero per almeno 4 ore, anche se la scelta ideale è quella di preparare il composto la sera per la mattina successiva.

Trascorso il tempo di riposo estrai la ciotola dal frigorifero, mescola bene con un cucchiaio** e aggiungi lo zucchero integrale di canna. Mescola ancora poi dividi il composto in due ciotole o bicchieri individuali.

Guarnisci ogni bicchiere con qualche cucchiaio di yogut di soia e completa il dessert con frutta fresca e secca a piacere e qualche fogliolina di basilico. Il tuo overnight porridge al succo di frutta è pronto da gustare!

Overnight porridge al succo di frutta ricetta vegan

Overnight porridge al succo di frutta ricetta veloce

Overnight porridge al succo di frutta Rigoni di Asiago

Note

* Se non hai a disposizione i semi di chia puoi sostituirli con pari quantità di fiocchi di avena. Il tuo overnight porridge risulterà meno cremoso ma sarà comunque delizioso!

** Nel caso in cui il composto dovesse sembrarti troppo pastoso aggiungi poco succo di frutta a filo mescolando fino a ottenere la consistenza perfetta per i tuoi gusti.

Ovenight meals, una deliziosa scoperta

Se questa ricetta ti ha convinto, eccoti qualche altra idea dolce da preparare in anticipo e perfetta per essere gustato a colazione. In questi casi la chia è protagonista, con un effetto più “budinoso” ma davvero godibile:

Sei un fan dei dolci vegan, come me? Allora dai un’occhiata anche a queste ricette, perfette da preparare per fare il pieno – a colazione e merenda – di bontà e benessere!

Può esserti utile sapere che…

Puoi conservare il tuo overnight porridge al succo di frutta per due giorni al massimo, in frigorifero e ben sigillato con pellicola per alimenti.

Questa ricetta è SENZA lattosio e SENZA cottura.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *