Preparazione
Per preparare l’orzo in giallo con zucchine fiorite inizia mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’.
Lava bene le zucchine, tagliamole a metà e con un coltellino o uno scavino eliminia la polpa interna (potrai usarla per altre preparazioni, come un’ottima crema concentrata – trovi la ricetta completa QUI). Riduciamole a dadini di circa ½ cm.
Affetta sottilmente la cipolla dorata e lasciala stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua per 5’ circa finchè sarà diventata trasparente.
Unisci l’orzo ben sciacquato, un cucchiaino di curcuma e il pepe nero e tosa a fiamma alta per 1’. Aggiungi anche i dadini di zucchina e continua a tostare a fiamma alta mescolando spesso per altri 2’.
Copri il tutto con brodo vegetale bollente che dovrà sopravanzare gli ingredienti di un paio di centimetri. Incoperchia e lascia cuocere a fuoco medio per 20’ circa.
Trascorso il tempo aggiungi i cannellini ben scolati dalla loro acqua di governo e risciacquati sotto acqua fredda, il cucchiaino di lievito alimentare, i rametti di rosmarino e un pizzico di sale e pepe. Se necessario unisci altro brodo e porta a cottura a fuoco medio con coperchio – ci vorranno altri 15’ circa.
Lava molto delicatamente i fiori di zucchina, aprili e tagliali a listarelle. Quando l’orzo sarà cotto toglia la pentola dalla fiamma e aggiungi metà fiori di zucchina. Mescola e lascia riposare coperto 10’ prima di servire.
Porziona l’orzo tiepido nei piatti di portata e ultima i piatti con una spolverata di pepe nero, un giro di olio e le rimanenti falde di fiori di zucchina.
Può esserti utile sapere che…
L’orzo in giallo con zucchine fiorite è ottimo anche riscaldata il giorno dopo, se l’orzo dovesse assorbire troppa acqua basterà riscaldarlo a fuoco dolce per qualche minuto e allungarlo con un paio di cucchiai di acqua, o brodo, tiepido.
Se hai intenzione di riscaldarlo, ricorda di tenere da parte qualche falda di fiore di zucchina da aggiungere a freddo sul piatto 😉
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!