Orzetto in giallo con zucchine fiorite

Per questa ricetta ho deciso di utilizzare le zucchine novelle, il periodo è davvero propizio e i fiori, gialli e dal sapore inconfondibile, sono una vera….istigazione alla ricetta.

Amo questi vegetali ed entrano spessissimo nella mia cucina, il loro uso spazia dalle semplici insalate alle ricette più ricercate. Ammetto però che non le avevo mai provate in versione orzetto. Il colore del piatto mi ha ispirata per un omaggio alla mitica “Signora in giallo” Jessica Fletcher, che mi ha fatto tantissima compagnia durante i pranzi di ritorno da scuola. Qui però non c’è nessun assassino da scovare……l’unico mistero è come faccia questo piatto ad essere così paurosamente buono!

Ho scoperto infatti che le zucchine, unite ai cannellini, danno vita ad un connubio delicato e ricercato. E il tocco finale regalato dal sapore dolciastro/erboso dei fiori regala decisamente una marcia in più. Volete risolvere il mistero dell’orzetto in giallo? Non vi resta che…provarlo 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

120 gr – orzo perlato
160 gr – zucchine novelle
4 – fiori di zucchina
200 gr – fagioli cannellini lessati
1 – cipolla dorata
1 cucchiaio – olio e.v.o.
q.b. – brodo vegetale (circa 1 lt)
3 rametti – rosmarino
1 cucchiaino – curcuma
1 cucchiaino – lievito alimentare in scaglie (o 1 cucchiaio di parmigiano reggiano senza caglio animale)
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare l’orzo in giallo con zucchine fiorite inizia mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’.

Lava bene le zucchine, tagliamole a metà e con un coltellino o uno scavino eliminia la polpa interna (potrai usarla per altre preparazioni, come un’ottima crema concentrata – trovi la ricetta completa QUI). Riduciamole a dadini di circa ½ cm.

Affetta sottilmente la cipolla dorata e lasciala stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua per 5’ circa finchè sarà diventata trasparente.

Unisci l’orzo ben sciacquato, un cucchiaino di curcuma e il pepe nero e tosa a fiamma alta per 1’. Aggiungi anche i dadini di zucchina e continua a tostare a fiamma alta mescolando spesso per altri 2’.

Copri il tutto con brodo vegetale bollente che dovrà sopravanzare gli ingredienti di un paio di centimetri. Incoperchia e lascia cuocere a fuoco medio per 20’ circa.

Trascorso il tempo aggiungi i cannellini ben scolati dalla loro acqua di governo e risciacquati sotto acqua fredda, il cucchiaino di lievito alimentare, i rametti di rosmarino e un pizzico di sale e pepe. Se necessario unisci altro brodo e porta a cottura a fuoco medio con coperchio – ci vorranno altri 15’ circa.

Lava molto delicatamente i fiori di zucchina, aprili e tagliali a listarelle. Quando l’orzo sarà cotto toglia la pentola dalla fiamma e aggiungi metà fiori di zucchina. Mescola e lascia riposare coperto 10’ prima di servire.

Porziona l’orzo tiepido nei piatti di portata e ultima i piatti con una spolverata di pepe nero, un giro di olio e le rimanenti falde di fiori di zucchina.Orzetto in giallo con zucchine fiorite piatto unico

Può esserti utile sapere che…

L’orzo in giallo con zucchine fiorite è ottimo anche riscaldata il giorno dopo, se l’orzo dovesse assorbire troppa acqua basterà riscaldarlo a fuoco dolce per qualche minuto e allungarlo con un paio di cucchiai di acqua, o brodo, tiepido.

Se hai intenzione di riscaldarlo, ricorda di tenere da parte qualche falda di fiore di zucchina da aggiungere a freddo sul piatto 😉

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *