Preparazione
Per preparare l’orzo salad con tofu e ravanelli glassati lava l’orzo sotto acqua corrente, porta a bollore abbondante acqua salata con un rametto di mirto e un cucchaino di olio e lessa l’orzo per 35′ dalla ripresa del bollore.
Scolalo sotto il getto dell’acqua fredda e lascialo riposare nello scolapasta così che perda l’acqua in eccesso.
Taglia il tofu a dadini, condiscilo con due cucchiai di olio, la buccia di mezzo limone bio tritata finemente, sale e pepe. Mescola bene e lascia riposare coperto per 30′ almeno. Trascorso il tempo arroventa una pentola antiaderente e tosta il tofu per 3′ circa mescolando spesso finchè non si sarà formata una crosticina croccante.
Lava i ravanelli e tagliali in quarti. Scalda due cucchiai di olio in pentola antiaderente, tosta i ravanelli per 2′ poi aggiungi 150 gr di acqua, 15 gr di zucchero integrale di canna e 1/2 cucchiaino di sale. Abbassa il fuoco e lascia sobbollire per 15′ circa finchè l’acqua dsi sarà ritirata diventando una sorta di sciroppo.
Versa l’orzo ormai scolato in una ciotola e aggiungi i ravanelli con il loro sciroppo. Mescola bene, unisci il tofu, il timo limonato e i cipollotti tagliati a losanga. Regola di sale e pepe nero e servi, decorando con cimette di timo e fiori eduli.
Può esserti utile sapere che…
L’ orzo salad con tofu e ravanelli glassati è una ricetta perfetta da portare in ufficio o da consumare per un pic-nic. Potrai infatti preparala con anticipo: gustata il giorno dopo…sarà ancora più buona!
Ti è piaciuta la mia ricetta dell’orzo salad con tofu e ravanelli glassati? Il tuo parere mi interessa! Aggiungi il tuo commento a fondo pagina 🙂
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!