Orzo salad con succo di uva e uva fresca

Se c’è una cosa che amo dell’autunno sono i suoi meravigliosi colori. La natura dà il meglio di sè  e questo “canto del cigno” prima dell’arrivo del freddo è qualcosa che mi ha sempre stupita, meravigliata e anche commossa un bel pò.

Ma l’autunno non allieta solo lo spirito, perchè i prodotti enogastronomici che si possono gustare in questo periodo sono dei veri  e propri doni da trattare con rispetto e da valorizzare. E’ il caso dell’uva, che è tanto buona e tanto ricca di preziose sostanze antiage e antiossidanti. Una vera manna per la nostra pelle…e il nostro palato 🙂

Tra le tante ricette che si possono preparare utilizzando come base questo splendido ingrediente, oggi voglio condividere questa insalata d’orzo in cui ho utilizzato l’uva sia come succo concentrato che in acini interi, proprio per darle il maggior risalto possibile. Il cipollotto caratterizza il piatto con il suo retrogusto appena piccante e caramellato, la chia regala croccantezza e una marcia in più di preziosi nutrienti.

Insomma, una vera insalata della salute, buona e sana,…come una splendida giornata autunnale 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

100 gr – orzo perlato bio
1 manciata – sale grosso
2 rametti – salvia fresca
180 gr – uva bianca
30 gr – uva nera
4 – cipollotti piccoli
20 gr – pecorino a scaglie senza caglio animale
b. – sale / pepe
3 cucchiai – olio e.v.o.
1 cucchiaio – semi di chia Chico Mendes Modena

Preparazione

Per preparare questa orzo salad con succo di uva e uva fresca iniziamo mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’. Laviamo accuratamente le foglie di salvia  e leghiamole insieme con spago da cucina.

Portiamo a bollore abbondante acqua salata, immergiamoci la salvia e  aggiungiamo l’orzo scolato e sciacquato e mezzo cucchiaino di olio e.v.o.. Lasciamo sobbollire per 30’ circa dalla ripresa del bollore. L’orzo dovrà essere cotto ma non sfatto. Scoliamo e immergiamo l’orzo in acqua e ghiaccio finchè sarà freddo, poi sistemiamolo in un colino di modo che perda bene tutta l’acqua di cottura.

Pesiamo 150 gr di uva bianca e frulliamola con un frullatore ad immersione filtrandone poi il succo. Dovremmo ottenere circa 80gr di succo.

Laviamo e dividiamo a metà i restanti acini di uva bianca e l’uva nera, privando entrambi dei semini. Tagliamo le teste dei cipollotti e un paio di cm di parte verde, riduciamole  a listarelle e lasciamole stufare a fuoco dolce in una pentola antiaderente con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua.

Una volta che i cipollotti si saranno ammorbiditi alziamo la fiamma, uniamo il succo d’uva e lasciamolo evaporare per qualche minuto. Aggiungiamo poi gli acini tagliati e rosoliamo a fiamma viva per 3′ circa. Saliamo, pepiamo e lasciamo intiepidire.

Condiamo l’orzo ben scolato con l’intingolo preparato, uniamo il pecorino a scaglie e aggiustiamo di sale e pepe. Serviamo nei piatti da portata spolverando abbondantemente con i semi di chia. L’orzo salad all’uva può essere gustata fredda o scaldata per pochi minuti, sarà sempre una delizia.

Orzo salad con succo di uva e uva fresca ricetta light

Orzo salad con succo di uva e uva fresca ricetta facilePuò esserti utile sapere che…

Questa orzo salad con succo di uva e uva fresca è ottima anche il giorno dopo, una ricetta perfetta per una pausa pranzo all’insegna di salute e gusto! Gustala fredda o scaldala per pochi minuti, il suo sapore cremoso e delicato ti saprà conquistare.

I semi di chia sono un  vero e proprio superfood: racchiudono macronutrienti e micronutrienti in grande quantità e sono un serbatoio di carboidrati, proteine e lipidi, oltre che di fibre solubili e insolubili. L’importante, come sempre, è scegliere un prodotto di qualità. Io mi affido ciecamente a Chico Mendes Modena, una cooperativa che rispetta lavoratori, ambiente e salute nel migliore dei modi possibili

salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *