Preparazione
Per preparare questa orzo salad con succo di uva e uva fresca iniziamo mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’. Laviamo accuratamente le foglie di salvia e leghiamole insieme con spago da cucina.
Portiamo a bollore abbondante acqua salata, immergiamoci la salvia e aggiungiamo l’orzo scolato e sciacquato e mezzo cucchiaino di olio e.v.o.. Lasciamo sobbollire per 30’ circa dalla ripresa del bollore. L’orzo dovrà essere cotto ma non sfatto. Scoliamo e immergiamo l’orzo in acqua e ghiaccio finchè sarà freddo, poi sistemiamolo in un colino di modo che perda bene tutta l’acqua di cottura.
Pesiamo 150 gr di uva bianca e frulliamola con un frullatore ad immersione filtrandone poi il succo. Dovremmo ottenere circa 80gr di succo.
Laviamo e dividiamo a metà i restanti acini di uva bianca e l’uva nera, privando entrambi dei semini. Tagliamo le teste dei cipollotti e un paio di cm di parte verde, riduciamole a listarelle e lasciamole stufare a fuoco dolce in una pentola antiaderente con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua.
Una volta che i cipollotti si saranno ammorbiditi alziamo la fiamma, uniamo il succo d’uva e lasciamolo evaporare per qualche minuto. Aggiungiamo poi gli acini tagliati e rosoliamo a fiamma viva per 3′ circa. Saliamo, pepiamo e lasciamo intiepidire.
Condiamo l’orzo ben scolato con l’intingolo preparato, uniamo il pecorino a scaglie e aggiustiamo di sale e pepe. Serviamo nei piatti da portata spolverando abbondantemente con i semi di chia. L’orzo salad all’uva può essere gustata fredda o scaldata per pochi minuti, sarà sempre una delizia.
Può esserti utile sapere che…
Questa orzo salad con succo di uva e uva fresca è ottima anche il giorno dopo, una ricetta perfetta per una pausa pranzo all’insegna di salute e gusto! Gustala fredda o scaldala per pochi minuti, il suo sapore cremoso e delicato ti saprà conquistare.
I semi di chia sono un vero e proprio superfood: racchiudono macronutrienti e micronutrienti in grande quantità e sono un serbatoio di carboidrati, proteine e lipidi, oltre che di fibre solubili e insolubili. L’importante, come sempre, è scegliere un prodotto di qualità. Io mi affido ciecamente a Chico Mendes Modena, una cooperativa che rispetta lavoratori, ambiente e salute nel migliore dei modi possibili
salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!