Orzo in rosa con ravanelli e prosciutto cotto

I ravanelli sono un ortaggio prettamente primaverile, una sorta di rapa in miniatura dalla consistenza croccante e dal gusto più o meno piccante a seconda della specie di appartenenza, del terreno in cui vengono coltivati e del grado di maturazione.

Ehmm…la maturazione, appunto! Perchè queste “testine di rapa” maturano tutte insieme allegramente e senza preavviso e così ti ritrovi la cucina sommersa da simpatici palloncini rosso/rosati, come è capitato a me qualche giorno fa.

D’accordo, sono ottimi in insalata, ma poi? Poi…..poi ti guardi in giro e vedi il sacchetto di orzo perlato che attende il suo turno, un pezzetto di prosciutto cotto fresco fresco, il vasetto del pepe rosa che balla la Lambada per attirare la tua attenzione e decidi: che orzetto in rosa sia!

Mr B ha storto un po’ il naso di fronte al colore di questo piatto romantico e iperfemminile, ma dopo aver assaggiato il primo boccone…l’ha romanticamente spazzolato in men che non si dica 😉 Si perché questa, che è nata per puro caso,  è davvero una ricetta…..da 10 e lode! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

120 gr – orzo perlato
200 gr – ravanelli
100 gr – prosciutto cotto (trancio)
1 – cipolla dorata
½ bicchiere – vino bianco fermo
1 cucchiaio – parmigiano reggiano
1 cucchiaio – olio e.v.o.
q.b. – brodo vegetale (1 litro e ½ circa)
q.b. – sale rosa dell’Himalaya
q.b. – pepe rosa in grani

Preparazione

Per preparare l’orzo in rosa con ravanelli e prosciutto cotto iniziamo mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’.

Laviamo bene i ravanelli e tagliamoli a piccoli dadini. Porzioniamo anche il pezzo di prosciutto cotto, mantenendo le stesse dimensioni dei dadini di ravanelli.

Affettiamo sottilmente la cipolla dorata e lasciamola stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua per 5’ circa finchè sarà diventata trasparente.

Uniamo l’orzo ben sciacquato, amalgamiamolo alla cipolla e sfumiamo con il vino bianco. Alziamo la fiamma e lasciamo evaporare la componente alcolica a fuoco medio/alto per 5’ circa, mescolando spesso.

Aggiungiamo i ravanelli e il prosciutto a dadini, mescoliamo e tostiamo ancora un paio di minuti. Copriamo il tutto con brodo vegetale bollente che dovrà sopravanzare gli ingredienti di un paio di centimetri. Incoperchiamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per 20’ circa.

Trascorso il tempo aggiungiamo il sale rosa e il cucchiaio di parmigiano, mescoliamo bene  e proseguiamo la cottura sempre a fuoco medio con coperchio fino alla completa cottura dell’orzo  – ci vorranno altri 10’ circa.

Togliamo la pentola dal fuoco, uniamo due foglie di salvia ben lavate,mescoliamo brevemente e lasciamo intiepidire 5’ prima di servire.

Porzioniamo l’orzo nei piatti di portata e ultimiamo con una spolverata di pepe rosa. Se piace, guarniamo il piatto con chips di ravanello cotte al forno e foglioline di salvia fresca.Orzo in rosa con ravanelli e prosciutto cotto ricetta light

Può esserti utile sapere che…

e chips di ravanello si preparano molto facilmente: taglia i ravanelli a fette sottili, condiscili con un filo di olio, sale, pepe, maggiorana e salvia in polvere e posiziona le fettine così condite su un foglio di carta forno senza soprapporle. Ti basterà poi passarle in forno ventilato 180° per 30’ circa, girandole a metà cottura e coprendole con un foglio di alluminio se dovessero scurire troppo. Sono ottime accompagnate a questa ricetta, ma possono anche rappresentare uno snack gustoso, originale e totalmente light 😉

Orzo in rosa con ravanelli e prosciutto cotto preparazione

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *