Preparazione
Per preparare l’orzo in rosa con ravanelli e prosciutto cotto iniziamo mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’.
Laviamo bene i ravanelli e tagliamoli a piccoli dadini. Porzioniamo anche il pezzo di prosciutto cotto, mantenendo le stesse dimensioni dei dadini di ravanelli.
Affettiamo sottilmente la cipolla dorata e lasciamola stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua per 5’ circa finchè sarà diventata trasparente.
Uniamo l’orzo ben sciacquato, amalgamiamolo alla cipolla e sfumiamo con il vino bianco. Alziamo la fiamma e lasciamo evaporare la componente alcolica a fuoco medio/alto per 5’ circa, mescolando spesso.
Aggiungiamo i ravanelli e il prosciutto a dadini, mescoliamo e tostiamo ancora un paio di minuti. Copriamo il tutto con brodo vegetale bollente che dovrà sopravanzare gli ingredienti di un paio di centimetri. Incoperchiamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per 20’ circa.
Trascorso il tempo aggiungiamo il sale rosa e il cucchiaio di parmigiano, mescoliamo bene e proseguiamo la cottura sempre a fuoco medio con coperchio fino alla completa cottura dell’orzo – ci vorranno altri 10’ circa.
Togliamo la pentola dal fuoco, uniamo due foglie di salvia ben lavate,mescoliamo brevemente e lasciamo intiepidire 5’ prima di servire.
Porzioniamo l’orzo nei piatti di portata e ultimiamo con una spolverata di pepe rosa. Se piace, guarniamo il piatto con chips di ravanello cotte al forno e foglioline di salvia fresca.
Può esserti utile sapere che…
e chips di ravanello si preparano molto facilmente: taglia i ravanelli a fette sottili, condiscili con un filo di olio, sale, pepe, maggiorana e salvia in polvere e posiziona le fettine così condite su un foglio di carta forno senza soprapporle. Ti basterà poi passarle in forno ventilato 180° per 30’ circa, girandole a metà cottura e coprendole con un foglio di alluminio se dovessero scurire troppo. Sono ottime accompagnate a questa ricetta, ma possono anche rappresentare uno snack gustoso, originale e totalmente light 😉
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!