Preparazione
Metti l’orzo a bagno in acqua fredda e lascialo rinvenire per almeno 10’, ma senza superare la mezz’ora. Lava i pomodorini e tagliali in quarti.
Se utilizzi legumi in scatola, scolali dalla loro acqua di governo, lavali sotto acqua corrente ed elimina la cuticola esterna dei ceci.
In una capiente pentola scalda a fuoco medio l’olio e.v.o. con 2 cucchiaini di timo fresco, quando l’olio sarà ben caldo aggiungi i pomodorini a pezzetti e saltali per qualche minuto. Unisci l’orzo ben sciacquato e tostalo a fuoco medio/alto per 5’ circa.
Copri con abbondante brodo caldo (il liquido dovrà superare l’orzo di circa 4 dita) e lascia cuocere coperto a fuoco basso per 20’ mescolando un paio di volte.
Trascorso questo tempo unisci i fagioli e i ceci, il cucchiaio di foglie di timo rimasto, sale e pepe e il cucchiaio di salsa di pomodoro concentrata.
Continua la cottura per altri 20’ aggiungendo altro brodo se dovesse essere necessario.
Lascia riposare qualche minuto prima di servire e impiatta aggiungendo un giro di olio e.v.o. a crudo, una macinata di pepe nero e qualche fogliolina di timo fresco.
Questo piatto è ottimo sia caldo sia a temperatura ambiente.
Può esserti utile sapere che…
La zuppa di orzo e fagioli è ottima anche il giorno dopo, se l’orzo dovesse assorbire troppa acqua basterà riscaldarlo a fuoco dolce per qualche minuto e allungarlo con un paio di cucchiai di acqua o brodo tiepido.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Una ricetta semoplice ed azzeccatissima… i miei complimenti.
Da un mesetto a questa parte ho iniziato a non utilizzare più la tessera mensa dell’ufficio, portandomi il pranzo da casa (molto meglio, per il mi ostomaco… non c’è che dire) e… dopo aver letto la tua versione di orzo e fagioli con pomodorini l’ho variata leggermente, sostiuendo il timo con rosmarino e maggiorana secchi (sono ligure, che ci vuoi fare…) ed aggiungendo un cucchiaio di curcuma, insieme al pepe nero.
Inutile dirti che almeno una volta a settimana me la preparo e la porto con me in ufficio… c’è già chi ha allungato il collo dicendo “me la fai assaggiare? Ha una bella faccia!”.
Grazie ancora per averla pubblicata!
Mario (Savona)
Ma grazie Mario! Ne sono davvero felice!!! La curcuma, attivata dal pepe nero, (anche io li abbino sempre, per poter sfruttare appieno tutti i benefici effetti di questa spezia dorata ;)) è un’ottima idea….e per la “variante maggiorana” che dire…mi piace un sacco!!! Complimenti anche alla tua versione quindi, e continua a seguirmi..presto inizierò a postare tutte le mie ricettine estive di insalate d’orzo, ideali per sani pranzi take-away 😉