Preparazione
Mettiamo l’orzo a bagno in acqua fredda e lasciamolo rinvenire per almeno 10’ (senza superare la mezz’ora). Laviamo gli asparagi ed eliminiamo la parte esterna più dura dei gambi, aiutandoci con un pelapatate.
Lessiamo gli asparagi in 2lt di acqua salata con mezzo cucchiaio di sale grosso da cucina per circa 15’. Togliamoli dalla pentola tenendo da parte l’acqua di cottura e passiamoli sotto un getto di acqua fredda (o mettiamoli a bagno in acqua e ghiaccio per 5’ circa).
Tagliamo i gambi a rondelle di circa mezzo cm di spessore , manteniamo intere le punte e teniamo da parte.
Affettiamo finemente gli scalogni e lasciamoli stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua finchè saranno diventati trasparenti. Uniamo l’orzo ben sciacquato e tostiamolo a fuoco medio/alto per 5’ circa.
Versiamo una parte di acqua di cottura degli asparagi, finchè sopravanzerà l’orzo di due dita circa. Aggiungiamo la crosta di parmigiano sminuzzata e facciamo cuocere coperto a fuoco medio per 20’.
Trascorso questo tempo aggiungiamo i gambi degli asparagi e il pepe bianco macinato, rabbocchiamo con un mestolo di acqua di cottura (o di brodo vegetale se avessimo già utilizzato tutta l’acqua) e continuiamo a cuocere coperto per altri 10’, finchè l’orzo sarà ben morbido ma non sfatto.
Aggiungiamo le punte di asparago, mantenendone una manciata per la guarnizione, e il cucchiaino di pecorino romano. Mescoliamo, aggiustiamo di sale e lasciamo altri 2’ sul fuoco.
Serviamo l’orzetto distribuendolo in ciotole individuali e guarnendolo con le punte di asparago, scaglie di pecorini, un filo di olio e.v.o. e una grattata di pepe.
Può esserti utile sapere che…
Se non dovessi avere a disposizione la crosta di parmigiano, aggiungi un cucchiaino di pecorino romano in più a fine cottura.
La zuppetta di orzo e asparagi è ottima anche riscaldata il giorno dopo, se l’orzo dovesse assorbire troppa acqua basterà riscaldarlo a fuoco dolce per qualche minuto e allungarlo con un paio di cucchiai di acqua, o brodo, tiepido.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!