Preparazione
Per preparare l’orzo alla mela e speck croccante iniziamo mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’.
Laviamo bene la mela, pesiamone 120gr e tagliamola a dadini. Riponiamo i dadini in una ciotola aggiungendo il succo di limone così che non anneriscano e mettiamo in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Affettiamo il resto della mela a rondelle sottili aiutandoci con una mandolina e prepariamo le chips di mela seguendo il facile e veloce procedimento spiegato QUI.
Tagliamo la testa dei cipollotti fino a circa 10cm dal bulbo. Riduciamo le parti verdi a rondelle e teniamole da parte, affettiamo i bulbi sottilmente in senso verticale e lasciamoli stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua finchè saranno diventati trasparenti.
Uniamo l’orzo ben sciacquato, amalgamiamolo bene ai cipollotti e sfumiamo con il vino bianco. Alziamo la fiamma e lasciamo sfumare a fuoco medio/alto per 5’ circa, mescolando spesso.
Versiamo il brodo vegetale bollente – dovrà sopravanzare l’orzo di due dita circa – e lasciamo cuocere coperto a fuoco medio per 20’ circa.
Aggiungiamo la crosta di parmigiano sminuzzata e continuiamo la cottura per altri 10’.
Aggiungiamo quindi la mela a dadini, aggiustiamo di sale e pepe, uniamo un altro mestolo di brodo se dovesse servire e proseguiamo cuocendo sempre con coperchio per 10’.
Scoperchiamo, aggiungiamo anche la parte verde dei cipollotti e terminiamo la cottura per gli ultimi 5’, lasciando asciugare l’eventuale brodo in eccesso. L’orzetto dovrà risultare ben cremoso ma non troppo acquoso.
Tagliamo lo speck a strisce sottili e passiamole in padella antiaderente caldissima finchè diventeranno croccanti.
Porzioniamo l’orzo nei piatti di portata e ultimiamo con le chips di mela, lo speck croccante ed una spolverata di pepe nero fresco.
Può esserti utile sapere che…
Se non hai a disposizione la crosta di parmigiano, aggiungi un cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato quando unirai le mele.
L’orzo alla mela e speck croccante è ottimo anche riscaldata il giorno dopo, se l’orzo dovesse assorbire troppa acqua basterà riscaldarlo a fuoco dolce per qualche minuto e allungarlo con un paio di cucchiai di acqua, o brodo, tiepido.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!