Preparazione
Per preparare l’orzo alla giardiniera fine con gelatina aromatica sciacqua l’orzo sotto acqua corrente poi tuffalo in abbondante acqua bollente salata che avrai aromatizzato con il rosmarino e cuocilo per 30’ dalla ripresa del bollore.
Scola l’orzo, ferma la cottura passandolo sotto acqua fredda, versalo in una ciotola e condiscilo con l’olio e la giardiniera fine Happy Mama.
In una pentola antiaderente fai tostare la frutta secca e i semi di chia senza grassi finchè mandorle e pinoli saranno ben dorati, togli dal fuoco e unisci il basilico che avrai unto con un filo di olio. Tieni da parte.
Prepara la gelatina aromatica: nel bicchiere del frullatore versa la zucchina tagliata a dadini, il basilico, il ghiaccio e 30 gr di acqua. Frulla fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea poi versa il composto in un pentolino, aggiungi sia l’acqua rimanente che l’agar agar e mescola con una frusta a mano.
Poni sul fuoco basso e porta a bollore mescolando spesso per evitare la formazione di grumi. Lascia sobbollire, sempre mescolando, per 3’. Togli dal fuoco, fai riposare 5’ poi distribuisci la gelatina sul fondo dei vasetti che andrai ad utilizzare.
Lascia raffreddare completamente, poi prepara i vasetti versando sullo strato gelatinoso una porzione di orzo e terminando con abbondante topping croccante.
Può esserti utile sapere che…
L’orzo alla giardiniera fine con gelatina aromatica è una ricetta perfetta da portare in ufficio o da consumare per un pic-nic. Potrai infatti preparala con largo anticipo: gustata il giorno dopo…sarà ancora più buona!
I vasetti che vedi in fotografia sono molto fotogenici ma poco…pratici: ti consiglio di utilizzare vasetti con base più larga, ricoprendoli con uno strato più sottile di gelatina e riempiendoli fino ad arrivare a due dita dal bordo. In questo modo sarà molto più agevole gustare tutti gli strati nello stesso boccone ?
Voi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!
Che splendida idea estiva! Mi piace d’estate preparare insalate di pasta, riso o cereali in gran quantità e poi mangiarla per i due giorni seguenti… perché a parte rari casi in cui accendo il forno mi fa caldo accendere i fornelli 😀
Complimenti!!!!
Sono proprio contenta che la mia idea ti piaccia Ale 🙂