Preparazione
Mettiamo l’orzo a bagno in acqua fredda e lasciamolo rinvenire per una mezz’ora. Tritiamo finemente lo scalogno, cimiamo le cime di rapa e tagliamo le foglie a listarelle e i fiori a metà. Scoliamo i ceci e priviamoli della cuticola esterna.
In un capiente tegame dai bordi alti facciamo appassire lo scalogno con un cucchiaio di olio e poca acqua per 5’, aggiungiamo la pancetta a dadini e lasciamo cuocere a fiamma media per 2’.
Aggiungiamo l’orzo scolato e lasciamolo ben insaporire, uniamo le cime di rapa, i ceci, la foglia di alloro spezzata a metà con le mani e il rametto di rosmarino. Copriamo con brodo e lasciamo cuocere coperto per 20′ circa.
Trascorsi i 20′ aggiungiamo il cucchiaino di concentrato di pomodoro, sale q.b., un filo di olio e.v.o. e poco pepe nero macinato al momento. Portiamo a cottura finchè l’orzo risulterà cotto ma non sfatto – ci vorranno altri 10′ circa, a seconda della marca di orzo scelta.
Lasciamo riposare la zuppetta fuori dal fuoco ma con coperchio per circa 10’ prima di servirla in tavola accompagnandola, se piace, con qualche fetta di pane rustico bruschettato.
Può esserti utile sapere che…
Questa zuppetta è ottima anche riscaldata il giorno dopo, se l’orzo dovesse assorbire troppa acqua basterà riscaldarlo a fuoco dolce per qualche minuto e allungarlo con un paio di cucchiai di acqua, o brodo, tiepido.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!