Orzetto con ceci e friarielli

Quando si hanno a disposizione una mezza confezione di ceci precotti in scatola, un cespo di cime di rapa e della pancetta dolce a dadini…si possono inventare un’infinità di ricette sfiziose!

Ma se, come me,  l’ingrediente a cui proprio non puoi rinunciare è l’orzo perlato (pena gravi scompensi psico/fisici del mio orzetto-dipendente Mr B)…allora puoi provare questa bella zuppetta ricca di gusto e salute.

I ceci regalano tante proteine vegetali utili al nostro organismo mentre le cime di rapa sono così di stagione….che più fresche non si può! E per quanto riguarda la pancetta….beh…. una piccola quantità di saporito grasso animale, usata ogni tanto, non è affatto da demonizzare.

Basta, come per ogni ingrediente, non esagerare 😉 Enjoy

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

120 gr – orzo perlato
1 – scalogno piccolo
60 gr  – pancetta dolce a cubetti
1 cespo piccolo – cime di rapa
120 gr – ceci lessati
1 cucchiaino – concentrato di pomodoro
1 foglia – alloro
1 rametto – rosmarino
q.b. – brodo vegetale (1 litro circa)
q.b. – olio e.v.o./sale/pepe nero

Preparazione

Mettiamo l’orzo a bagno in acqua fredda e lasciamolo rinvenire per una mezz’ora. Tritiamo finemente lo scalogno, cimiamo le cime di rapa e tagliamo le foglie a listarelle e i fiori  a metà.  Scoliamo i ceci e priviamoli della cuticola esterna.

In un capiente tegame dai bordi alti facciamo appassire lo scalogno con un cucchiaio di olio e poca acqua per 5’, aggiungiamo la pancetta a dadini e lasciamo cuocere a fiamma media per 2’.

Aggiungiamo l’orzo scolato e lasciamolo ben insaporire, uniamo le cime di rapa, i ceci, la foglia di alloro spezzata a metà con le mani e il rametto di rosmarino. Copriamo con brodo e lasciamo cuocere coperto per 20′ circa.

Trascorsi i 20′ aggiungiamo il cucchiaino di concentrato di pomodoro, sale q.b., un filo di olio e.v.o. e poco pepe nero macinato al momento. Portiamo a cottura finchè l’orzo risulterà cotto ma non sfatto – ci vorranno altri 10′ circa, a seconda della marca di orzo scelta.

Lasciamo riposare la zuppetta fuori dal fuoco ma con coperchio per circa 10’ prima di servirla in tavola accompagnandola, se piace, con qualche fetta di pane rustico bruschettato.Orzetto con ceci e friarielli

 

Può esserti utile sapere che…

Questa zuppetta è ottima anche riscaldata il giorno dopo, se l’orzo dovesse assorbire troppa acqua basterà riscaldarlo a fuoco dolce per qualche minuto e allungarlo con un paio di cucchiai di acqua, o brodo, tiepido.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *