Oreo bat dolcetti di Halloween

Tante persone che conosco (forse anche tu che leggi?) non sopportano Halloween.

Io invece adoro questa ricorrenza e ci tengo a farvi capire il mio punto di vista. Halloween per me è Tim Burton e i suoi capolavori pieni di struggente bellezza e poesia 🖤

È il “diverso”, lo “spaventoso” che si rivela più generoso e bello e vero e autentico di chi è convinto di essere “normale”. Sono i fumetti di Dylan Dog con cui sono cresciuta e che mi hanno aiutato a guardare il mondo sotto un altro punto di vista.

È l’atmosfera gotica di H.P. Lovecraft e dei poeti maledetti, nati per spezzare le convenzioni di un’epoca miope e bacchettona (che poi, a voler ben guardare anche oggi non è che siamo messi così tanto bene)

E poi è quel senso di precarietà e pericolo che ti fa amare e apprezzare ancora di più ciò che hai, che ti fa sentire grata e fortunata. Senza dare nulla per scontato.

Se ancora non vi ho convinti vabbè, pazienza. Tanto questi piccoli mostriciattoli golosi possono facilmente trasformarsi in innocui Truffles da gustare tutto l’anno. E sono una vera delizia, fidatevi! Certo, presentati così però sono tutta un’altra cosa! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Porzioni - 8 pipistrellini

Ingredienti

170 g di Oreo tritati per il corpo
8 Oreo per le ali
110 g di formaggio spalmabile
1 cucchiaino estratto vaniglia
1 tavoletta cioccolato fondente
1 cucchiaino olio di cocco (o burro)
codette di cioccolato
occhietti di zucchero

Preparazione

Per preparare i tuoi Oreo bat dolcetti di Halloween inizia dividendo a metà i biscotti. Raschia via con un coltellino o una piccola spatola (io ho usato un coltellino da formaggio) la parte bianca* e metti le parti nere nel boccale di un frullatore, tenendone da parte 8 che spezzerai a metà per ottenere le ali.

Frulla fino a ottenere un composto farinoso. Aggiungi il formaggio spalmabile e l’estratto di vaniglia e mescola prima con una forchetta poi con le mani come se dovessi amalgamare una frolla. Il composto sarà pronto quando l’impasto risulterà morbido e lucido, facilmente malleabile, e la ciotola sarà pulita.

Dividi l’impasto in 8 pezzi e arrotonda ogni pezzetto tra le mani fino a ottenere una pallina. Metti le palline in frigorifero a rassodare per 15 minuti e nel frattempo sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria aggiungendo poco olio di cocco ( o burro) che ti permetterà di ottenere dei pipistrellini perfettamente lucidi.

Riprendi le palline dal frigo, immergile una per volta nel cioccolato fuso e disponile su una placca rivestita di carta forno – ti consiglio di procedere una pallina per volta anche in questo caso.. Aggiungi le ali alla pallina premendo bene e a lungo fino a quando saranno attaccate al corpo.

Una volta composte tutte le ali, e mentre il cioccolato sarà ancora morbido, aggiungi le cornine ovvero due codette di cioccolato e gli occhietti**.

Metti i tuoi Oreo Bat a solidificare in frigorifero per almeno un’ora. Dopo il riposo potrai gustare questi dolcetti in tutta la loro…. mostruosa bontà!

Oreo bat dolcetti di Halloween

Oreo bat dolcetti di Halloween

Guarda il video della ricetta

Note

* potrai usare la parte bianca degli Oreo, che è veramente dolcissima, come sostituto dello zucchero nel caffè o per i tuoi dolci

** io ho usato occhietti di zucchero già pronti ma potrai, se preferisci, prepararli tu con pasta di zucchero bianca e nera.

Può esserti utile sapere che…

I tuoi Oreo Bat si manterranno perfetti per diversi giorni avendo cura di conservarli in frigorifero


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *