Preparazione
Per preparare i nidi salati di pasta fillo ripieni inizia dalle uova di quaglia: disponile in una pentola, coprile completamente con acqua e aggiungi una presa di sale grosso e un cucchiaio di aceto*. Porta a bollore e calcola 4 minuti, poi aiutandoti con una schiumarola preleva le uova e immergile subito in una bacinella con acqua e ghiaccio.
Battile leggermente, una per volta, sul piano di lavoro e sgusciale sempre tenendole immerse in acqua ghiacciata: il risultato sarà perfetto!
Versa Fiordifrutta agrumi e zenzero nel boccale di un frullatore a immersione, aggiungi l’acqua e frulla a lungo fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Trasferiscila in un biberon a uso alimentare.
Scalda in una ampia pentola antiaderente due cucchiai di olio con l’aglio in camicia e il peperoncino, aggiungi le erbette e lasciale appassire e cuocere (puoi anche scegliere di usare erbette o spinaci surgelati). Una volta cotte scolale bene e tritale finemente a coltello, poi uniscile in una ciotola con la ricotta, sale e pepe. Mescola e trasferisci il tutto in una sac a poche.
Preleva un foglio di pasta fillo, dividilo a metà, spennella olio su di una metà e ricoprila con l’altra.
Spremi la crema di erbette e ricotta e accanto Fiordifrutta, restando vicino a uno dei due lati lunghi, poi arrotola i fogli su se stessi formando una sorta di cilindro stretto.
Spennella con olio e torci il cilindro arrotolandolo a partire dalle due estremità e avvicinandole tra loro per formare una sorta di cerchio. Inserisci il “cerchio” nell’alloggiamento di uno stampo per donuts e prosegui allo stesso modo con gli ingredienti rimanenti.
Spennella ancora la superficie delle ciambelline e inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti circa o fino a doratura. Sforna, estrai i nidi dallo stampo e decora con finocchietto o aneto e con le uova di quaglia. I tuoi nidi salati di pasta fillo ripieni sono pronti da gustare in tutta la loro bontà!
Guarda il video della ricetta
Note
* A cosa serve aggiungere all’acqua di cottura delle uova sale grosso e aceto? Il sale ci permetterà di raggiungere prima l’ebollizione, riducendo i tempi complessivi di cottura. L’aceto invece aiuta a evitare la dispersione del bianco d’uovo: l’acido presente nell’aceto aiuta a coagulare il bianco d’uovo più velocemente, evitando che si disperda nell’acqua di cottura in caso di piccole crepe del guscio. L’uovo si cuocerà più uniformemente e manterrà la sua forma.
L’aceto inoltre aiuta a mantenere il tuorlo al centro dell’uovo, impedendogli di muoversi verso la parte esterna del bianco durante la cottura. Un cucchiaio di aceto per ogni litro di acqua è più che sufficiente.
Può esserti utile sapere che…
Fiordifrutta agrumi e zenzero è una dolce miscela di arance amare, limoni, mandarini e bergamotto. Si coltivano e si raccolgono principalmente nella soleggiata Sicilia, nella zona di Siracusa, dalla prima metà di novembre fino alla fine di maggio. Fiordifrutta è arricchita con lo zenzero, una spezia dai numerosi benefici per la salute che si sposa alla perfezione con la tipica acidità degli agrumi mediterranei.
Le tortine soffici mandarino e curcuma si manterranno perfette per diversi giorni se avrai cura di proteggerle con una campana per dolci conservandole in un luogo asciutto e areato.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!