Preparazione
Per preparare i tuoi nidi di spaghetti al forno di Carnevale inizia tritando finemente la cipolla rossa. Lasciala stufare a fuoco basso con due cucchiai di olio e uno di acqua in un tegame con coperchio, appena sarà diventata trasparente unisci i pisellini surgelati e cuocili a fuoco medio per 5 minuti.
Aggiungi il mais scolato e aggiusta di sale, unisci in pentola anche lo yogurt e mescola bene continuando la cottura per circa 3 minuti. Togli dal fuoco e lascia intiepidire.
Fai rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida, strizzali e tritali al coltello poi occupati degli spaghettini: cuocili ben al dente in acqua salata e scolali in uno scolapasta.
In una ciotola capiente sbatti le uova intere con tre prese di sale, pepe a piacere e il formaggio grattugiato; aggiungi la pasta ben scolata e i pomodori secchi. Unisci anche il mix di piselli e mais, grattugia nella ciotola la scorza di un limone e di una arancia biologica poi mescola ancora accuratamente in modo da distribuire bene il condimento.
Ungi con olio gli alloggiamenti di una teglia da muffin e infarina bene ogni stampo con il pangrattato poi, aiutandoti con un mestolo, forma dei piccoli nidi di pasta e adagiane uno in ogni stampo. Distribuisci il condimento che sarà rimasto nella ciotola sulla cima di ogni nido e inforna in forno ventilato già caldo a 180° per 2o minuti o fino a doratura.
Sforna la teglia, estrai delicatamente i nidi di spaghetti al forno di Carnevale dagli stampi e gustali ben caldi!
Colore e buonumore
Sei un amante delle ricette semplici, gustose e colorate? Allora eccoti qualche altra idea dal mio ricettario! Preparale per Carnevale… oppure gustale quando più ti piace 😉
- ciambelline salate di Carnevale alla birra
- zucchine cremose ripiene di riso rosso
- miglio con crema di barbabietola e tofu
- riso venere con tofu marinato, mirtilli e timo
- tarte tatin salata verdure e ricotta
- ciambella salata piselli e mais alla curcuma
Può esserti utile sapere che…
Se non li consumerai subito, conserva i tuoi nidi di spaghetti al forno di Carnevale in frigorifero per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica. Quando vorrai gustarli scaldali a fuoco medio/basso in una pentola con coperchio in cui avrai versato un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
Ricette di Carnevale, 10 sfiziose idee dolci e salate
Per quest’anno Carnevale è veramente servito in tavola: sono veramente felice di offrirti, in collaborazione con le colleghe e amiche Marianna Ricette dal Mondo, Nunzia Bellomo, Germana Busca Mamma Gy e Viviana Dal Pozzo Cosa ti preparo per cena un ebook con due delle nostre migliori ricette di Carnevale a testa.
Ci siamo impegnate per offriti una raccolta varia, bella e simpatica che potrai salvare e consultare di anno in anno per trarre nuovi spunti e portare in tavola bontà e allegria!
Se questo Ebook ti piacerà condividilo a tua volta, e ricorda di seguirci sui social e di taggarci quando preparerai qualcuna delle nostre ricette.
Ti aspettiamo 🙂 Buon divertimento…. e buon lavoro!
Clicca QUI → CARNEVALE DOLCE E SALATO ← o sulla copertina qui sotto per scaricare l’Ebook in formato PDF!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!