Preparazione
Per preparare i tuoi nidi di radicchio tardivo con mazzancolle e lamponi inizia pulendo le mazzancolle: elimina testa, zampe e coda poi prendi il budello con pollice e indice facendo attenzione a non schiacciarlo ed estrailo delicatamente dal crostaceo. Prosegui con tutte le mazzancolle, ponile in una ciotola e condiscile con poco olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero.
Passa al radicchio: rimuovi la parte terminale dei cespi e sbollenta le foglie in abbondante acqua addizionata con aceto di mele. Una volta che le foglie si saranno ammorbidite tuffale in una bacinella con acqua, tre cucchiai di aceto di mele e ghiaccio: in questo modo fisserai il loro magnifico colore.
Asciuga bene le foglie di radicchio e disponile all’interno dei coppapasta sovrapponendole leggermente in modo da creare una sorta di nido. Condisci con olio extravergine di oliva e sale.
Salta le mazzancolle in pentola con olio extravergine di oliva per pochissimi minuti (così da non rendere stopposa la loro carne delicata) poi tagliale a pezzetti. Taglia a pezzetti anche i lamponi e adagiali insieme alle mazzancolle al centro dei nidi.
Decora con foglie di aneto fresco e gusta i tuoi deliziosi nidi di radicchio tardivo con mazzancolle e lamponi in tutta la loro bontà!
Antipasti sfiziosi di pesce… che bontà!
Quanto sono buoni gli antipasti? Io vivrei di antipasti: che sia vegetariano, di pesce o di carne un buon antipasto è in grado di soddisfare occhi e palato e di predisporre l’animo per tutte le portate che verranno. Aggiungo che durante le Feste sono la portata che mette sempre d’accordo tutti… e allora perchè non portare in tavola qualche idea innovativa ma pratica? Eccoti una piccola carrellata tra i miei antipasti preferiti:
- quenelle di salmone e pepe rosa su purea di ananas
- baccalà norvegese al vapore con cannellini e pomodorini confit
- sarde a beccafico con arancia candita
- scampi con cavolfiore fave e limone
- sgombro marinato in scapece
- tartare di salmone ananas e yogurt allo zenzero
- tortino di stoccafisso con patate agli agrumi
Può esserti utile sapere che…
Per comodità puoi preparare tutte le componenti del nido con largo anticipo. In questo caso ti consiglio di tenere il radicchio nei coppapasta così che prenda bene la forma. Completalo prima di servire, sfila i coppapasta e scaldare brevemente i nidi al microonde.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
https://www.radicchioditreviso.it/reg-ce-n-1305-2013-d-g-r-n-1941-del-23-12-2019/
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!