Nasello glassato con panure di semi e zenzero

Il pesce fa bene, il pesce è sano! Meglio però limitare il consumo dei cosiddetti grandi predatori (spada, tonno),  evitare – per preservare il prezioso ambiente marino – le specie soggette a pesca selvaggia e indiscriminata e chiedere sempre la sua provenienza. Il nasello, poverello, non è predatore vero e proprio, non è una specie protetta e a dirla tutta è anche bruttarello.

Ma la sua carne bianca e saporita è ottima e il suo costo decisamente abbordabile . E quindi via libera a questa ricetta che ne esalta il gusto delicato e che coniuga il sapore dolce della glassatura al miele al gusto piccantino dello zenzero.

Un piatto veloce e semplicissimo da preparare, con un sapore così delizioso e originale che vi soprenderà. Credere….per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

600 gr – filetti di nasello
3 cm – radice di zenzero
1 mazzetto – prezzemolo
1 spicchio – aglio
1 – arancia piccola (succo)
2 cucchiai – pangrattato
1 cucchiaio – semi di sesamo
1 cucchiaio – semi di girasole
1 cucchiaino – miele millefiori (o arancia)
1 cucchiaino – olio e.v.o.
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Laviamo bene i filetti di nasello e porzioniamoli in tranci tutti più o meno delle stesse dimensioni.

Spelliamo la radice di zenzero e riduciamola a purea con una grattugia a maglie fini, oppure tritiamola molto finemente a coltello. Tritiamo anche il prezzemolo insieme all’aglio e uniamolo in una ciotola allo zenzero. Aggiungiamo il pangrattato e i semi e irroriamo con il succo di arancia fino ad ottenere un composto morbido ma comunque non bagnato. Aggiustiamo di sale e pepe nero.

In una piccola ciotola versiamo un cucchiaino di miele, uno di olio ed emulsioniamo con acqua bollente a filo. Aiutandoci con una forchetta amalgamiamo gli ingredienti finchè il miele sarà completamente sciolto.

Prepariamo una teglia da forno rivestendola di carta forno, adagiamo i tranci di nasello, pepiamoli appena e spennelliamoli con il composto di miele e olio. Aggiungiamo la panure aromatica facendola aderire bene, poi inforniamo in forno statico già caldo a 200° per 20/25′ a seconda dello spessore dei tranci, attivando la modalità grill durante gli ultimi 5′ di cottura.

Serviamo accompagnando con una salsa allo yogurt ottenuta emulsionando 100gr di yogurt greco con 1 cucchiaio di latte, 1 cm di radice di zenzero grattugiata, sale e pepe nero q.b.Nasello glassato con panure di semi e zenzero ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Questa panure delicata ma davvero gustosa è adatta anche per filetti di merluzzo, platessa o sogliola.

Puoi anche cuocere i filetti in padella antiaderente foderata con un foglio di carta forno. Cuocili solo dalla parte della pelle coprendoli con coperchio per i primi 5′. Scoperchiali e termina la cottura finchè la carne sarà diventata bianchissima (ci vorranno altri 10 minuti circa). Per ottenere la crosticina croccante: una volta cotti passali  in forno caldo con modalità grill per qualche minuto.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *