Muffin vegani integrali barbabietola e cioccolato

Se c’è un ingrediente particolare che mi ha sempre affascinata in cucina beh, questo è la barbabietola. Ne adoro profumo, sapore  e consistenza ma soprattutto la trovo un geniale regalo che la  natura ci ha donato per  permetterci, con originalità e sapore, di colorare i nostri piatti.

E che colore!!! Bello, acceso, declinabile in varie sfumature….confesso che non sono mai stanca di utilizzarla e mi ingegno spesso per trovare nuove idee che mi permettano di sfruttarla pienamente.

Stavolta l’ho abbinata al cioccolato. Mamma mia che delizia!!! E per aggiungere goduria globale ho unito altri tre ingredienti che letteralmente adoro: la farina integrale, lo yogurt di soia e i pistacchi.

Il risultato sono questi muffin vegani, golosi e sani, che si preparano davvero in un attimo. E così in 10 minuti potrai portare in tavola una dolce parentesi salutare, profumatissima e gustosa. L’unico accorgimento che ti lascio è di raddoppiare le dosi: sono troppo buoni, non ne avrai mai abbastanza 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 10 muffin circa
  • Dimensioni teglia - teglia per muffin

Ingredienti

barbabietola lessata – 70 g
zucchero di canna – 100 g
yogurt di soia – 100 g
olio di semi di girasole – 50 ml
latte vegetale – 70 ml
sale – 1 presa
farina integrale (o tipo 1)* – 150 g
amido di mais – 20 g
cacao amaro in polvere – 15 g
cremor tartaro – 8 g
bicarbonato – 1 cucchiaino
granella di pistacchio – 1 cucchiaio

Preparazione

Inizia a preparare i muffin vegani integrali barbabietola e cioccolato frullando la barbabietola tagliata a pezzettini con lo zucchero di canna fino a ottenere una crema omogenea. In una ciotola unisci lo yogurt di soia, l’olio, la crema di barbabietola e zucchero. Amalgama bene il composto aiutandoti con una frusta a mano.

Setaccia in un’altra ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescola bene così che il cremor tartaro si distribuisca in modo uniforme. Unisci gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferisci il tutto in una sac a poche così da riempire gli stampi per muffin con maggiore facilità.

Dividi il composto negli alloggiamenti della teglia in cui avrai adagiato i pirottini di carta per muffin. Riempi ogni alloggiamento per poco più di metà e decora ogni muffin con la granella di pistacchio.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20′ e termina la cottura con 5′ di calore dal basso. Sforna i tuoi dolcetti e dopo 5 minuti estraili dalla teglia. Ora puoi gustare i tuoi muffin vegani barbabietola e cioccolato in tutta la loro golosa bontà!Muffin vegani integrali barbabietola e cioccolato

Muffin vegani barbabietola facili golosi

Muffin vegani barbabietola facili golosi

Muffin vegani barbabietola e cioccolato

dolcetti vegani veloci

Note

* a seconda del tipo di farina che userai potresti aver bisogno di aumentare leggermente la quantità di latte vegetale o quella della farina. Ti consiglio di preparare la ricetta seguendo tutti gli step e, quando arriverà il momento di amalgamare solidi e liquidi, di regolarti a occhio al fine di ottenere un impasto sodo ma anche morbido, perfetto da trasferire in sac a poche.

Può esserti utile sapere che…

Se seguirai la ricetta alla lettera la consistenza ben areata e davvero piacevole al palato di questi dolcetti saprà conquistarti!

Conserva i muffin vegani barbabietola e cioccolato in un luogo asciutto ed areato: si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni.

Dolci vegani, golosi e leggeri

Ebbene sì, la pasticceria vegan è una mia grande passione: sono sempre alla ricerca di nuove idee che mi permettano di preparare ricette golose ma anche leggere e trovo che questo tipo di pasticceria sia in grado di garantire proprio il risultato che fa per me. Se questa ricetta ti è piaciuta dai un’occhiata anche alle idee che trovi qui sotto. Sono tutte semplici da realizzare e davvero golose


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *