Muffin vegan con mele e farina di castagne

Se io fossi un dolce…. vorrei essere un muffin 🙂 Piccoli, golosi e senza sensi di colpa, quelli che vi propongo oggi sono una perfetta ricetta d’autunno. Merito della mela frullata nell’impasto ma soprattutto della farina di castagne che regala a questi dolcetti quel lieve retrogusto amaricante e quel profumo di “legna di camino” che a me in questo periodo piace davvero da impazzire. 

Aggiungo che mentre li preparavo, i miei piccoli muffin mi hanno riportata indietro a quando ero piccina e spesso e volentieri la domenica partivo “in gita” con mia sorella e i miei genitori per andare a castagne. Per me erano avventure bellissime, piene di luce e dei colori dorati di questa stagione, e terminavano immancabilmente con una cena a base di castagne bollite, di cui io andavo veramente ghiotta 😀

Ricordi a parte vi consiglio di salvare la ricettina e provarla: poco lavoro per un risultato davvero delizioso! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 8/10 muffin

Ingredienti

Per l’impasto

mele bio – 150 g peso pulito
succo di limone – 50 ml
zucchero di canna integrale – 25 g
cannella – 1 presa

farina di castagne – 120 g
farina 1 -150 g
zucchero di canna integrale – 75 g
lievito istantaneo – 1/2 bustina
latte vegetale senza zuccheri aggiunti – 120 ml
olio di semi – 60 ml
yogurt di soia – 100 g
sale – 1 presa

Per decorare

mele bio – 1
zucchero di canna – 1 cucchiaio
zucchero a velo – a piacere

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin vegan con mele e farina di castagne inizia frullando 150 g di mela (senza torsolo) con lo zucchero, il succo di limone e la cannella. Otterrai una purea densa.

In una ciotola setaccia la farina 1 con la farina di castagne, aggiungi lo zucchero e il lievito e mescola così da mischiare bene le polveri. In un’altra ciotola versa il latte vegetale, aggiungi l’olio e lo yogurt di soia. Unisci anche la purea di mele e una presa di sale e mescola bene.

A questo punto aggiungi le farine, poco per volta e sempre mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Dividi il composto negli stampini per muffin** riempiendoli fino a metà.

Taglia una seconda mela a fettine molto sottili aiutandoti con una mandolina e usale per decorare la superficie dei dolcetti cercando di creare una sorta di rosa. Cospargi con zucchero di canna e inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti circa. Sforna, lascia raffreddare e se lo gradisci cospargi con zucchero a velo. I tuoi golosi muffin vegan con mele e farina di castagne sono pronti da gustare in tutta la loro bontà!

muffin vegan con mele e farina di castagne

muffin vegan con mele e farina di castagne

muffin vegan con mele e farina di castagne

muffin vegan con mele e farina di castagne

Note

* Scegli il latte vegetale che preferisci, ma ti consiglio un latte senza zuccheri aggiunti così da non caricare di altri zuccheri i tuoi dolci

** Io ho scelto stampi in silicone, che non necessitano di venire unti. Se opterai per una classica da muffin ti consiglio di spennellare bene gli alloggiamenti con spray staccante oppure di oliarli e infarinarli

Può esserti utile sapere che…

I tuoi muffin vegan con mele e farina di castagne si manterranno perfetti per 3/4 giorni se avrai cura di conservarli in un luogo asciutto e areato. Se la temperatura ambiente dovesse superare i 20 gradi ti consiglio di conservarli in frigorifero.

Muffin vegan, leggeri e golosi

Chi dice che le “ricette senza” debbano implicare rinunce e gusto e consistenza? Con pochi semplici accorgimenti è possibile gustare deliziosi dolcetti vegan adatti a tutti e tanto golosi da risultare irresistibili! Eccoti qualche altra ricetta tra le mie preferite 🙂 Muffin…


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *