Preparazione
Per preparare i muffin vegan con farro e fiocchi di avena inizia a reidratare i mirtilli disidratati mettendoli a bagno in acqua calda e lasciandoli in ammollo per almeno 30 minuti.
In una ciotola unisci la farina di farro, quella di riso, il lievito, lo zucchero e il cacao amaro. Aggiungi anche i fiocchi di avena e mescola con una frusta a mano così da miscelare bene tutti gli ingredienti. Scola i mirtilli e strizzali bene, ma senza buttare l’acqua di ammollo: versa quest’acqua in una ciotola e aggiungi acqua quanto basta per arrivare a 320 ml. Unisci all’acqua l’olio di semi e mescola bene con la frusta a mano.
Aggiungi gli ingredienti secchi nella ciotola dei liquidi, poco alla volta e mescolando con un cucchiaio in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi. In ultimo unisci una presa di sale e i mirtilli reidratati e ben scolati. Mescola bene e dividi l’impasto nei pirottini di carta alloggiati in una teglia per muffin***.
Guarnisci la superficie di ogni dolce con fiocchi di avena e una spolverata abbondante di zucchero. Inforna in forno statico già caldo e 180° per 25 minuti. Sforna, togli i muffin dalla teglia e lasciali raffreddare su una gratella. Ora puoi gustare i tuoi muffin vegan con farro e fiocchi di avena in tutta la loro bontà!
Note
* Al posto dei mirtilli disidratati puoi usare uvetta o anche, se preferisci, una mela tagliata a tocchetti piccoli
** Invece della farina di riso puoi scegliere di usare amido di mais
*** Non hai a disposizione una teglia per muffin? Puoi usare i pirottini in alluminio usa e getta. Anche in questo caso però inserisci all’interno gli stampini di carta: sarai sicuro di non avere problemi ad estrarre i tuoi dolcini!
Può esserti utile sapere che…
Conserva i tuoi muffin vegan con farro e fiocchi di avena in un luogo asciutto e areato, meglio se protetti da una campana per dolci: si manterranno morbidi e perfetti per diversi giorni.
Questi dolcetti sono una ricetta SENZA lattosio e SENZA uova.
Muffin vegan, leggeri e golosi
Chi dice che le “ricette senza” debbano implicare rinunce e gusto e consistenza? Con pochi semplici accorgimenti è possibile gustare deliziosi dolcetti vegan adatti a tutti e tanto golosi da risultare irresistibili! Eccoti qualche altra ricetta tra le mie preferite:
- muffin vegan integrali barbabietola e cioccolato
- muffin vegan al cocco fresco e prugne
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- muffin acqua e cioccolato fondente
- muffin vegan integrali al succo di frutta
- vegan muffin integrali con uvetta e carota bicolore
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- muffin vegan ai kiwi frullati
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!