Preparazione
Per preparare i tuoi muffin ai kiwi inizia dai frutti: sbuccia i kiwi ed elimina il peduncolo. Tagliali a tocchetti e inseriscili nel boccale di un frullatore insieme allo zucchero integrale di canna.
Frulla tutto fino a ottenere una purea omogenea poi aggiungi anche l’olio e una presa di sale e frulla un’ultima volta. Setaccia in una ciotola le due farine e il lievito, e aggiungi un pizzico di cannella o di fava tonka grattugiata*.
Unisci il composto di kiwi e mescola con una spatola amalgamando bene gli ingredienti**.
Dividi l’impasto negli stampini da mini muffin*** e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 25′ circa. Controlla comunque la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare i tuoi dolcetti, da lasciar raffreddare e gustare in tutta la loro bontà
Note
* La fava tonka è il seme di una pianta originaria del sud America che viene essiccato e va poi grattugiato. E’ meno dolce della vaniglia, ha un sapore finale mandorlato che richiama anche il caramello. Una vera delizia, da tenere in dispensa e utilizzare per i dolci ma anche per dare un twist irresistibile a molte preparazioni salate
** MI raccomando, non mescolare troppo ma giusto il necessario in modo da ottenere dei muffin soffici
*** Io ho utilizzato una teglia per muffin in silicone ma mi sono resa conto, dopo la cottura, che l’impasto faticava a staccarsi dalla base. Ti consiglio quindi di optare per pirottini in carta monocottura.
Muffin vegan, sani e gustosi!
Ti è piaciuta questa idea? Ti invito allora a dare un’occhiata anche agli altri muffin vegan che trovi sul blog. Ricette facili e semplici ognuna con la sua personalità e la sua carica di delizioso benessere!
- muffin vegan integrali barbabietola e cioccolato
- muffin vegan al cocco fresco e prugne
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- muffin vegan integrali al succo di frutta
- vegan muffin integrali con uvetta e carota bicolore
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
Può esserti utile sapere che…
I tuoi muffin vegan ai kiwi frullati saranno ottimi per 3 o 4 giorni se conservati in un luogo asciutto, sotto una campana per dolci. Questa ricetta è una idea SENZA lattosio e SENZA uova.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!