Preparazione
Per preparare i muffin veg olive nere e pomodorini inizia dalle olive: snocciola le olive Kalamata e scola bene quelle in salamoia. Unisci entrambe nel bicchiere di un robot da cucina (cutter) e frulla fino ad ottenere una polpa omogenea.
In una ciotola capiente versa la farina setacciata e il lievito. In un’altra ciotola versa latte di soia, acqua e olio di girasole, poi aggiungi i liquidi a filo sul composto di farina e lievito mescolando bene al fine di evitare la formazione di grumi. Unisci la polpa di olive e il sale e mescola un’ultima volta.
Dividi il composto negli stampini per muffin ** e poni al centro di ognuno un pomodorino, che avrai prima inciso a croce con la punta di un coltello***.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′, prosegui la cottura con 10′ di calore dal basso. Lascia intiepidire e servi: i tuoi muffin veg alle olive nere e pomodorini sono pronti da gustare!
Muffin veg olive nere e pomodorini – note
* Se non ami il latte di soia puoi tranquillamente sostituirlo con latte parzialmente scremato. In questo caso, chiaramente, la ricetta non sarà più adatta per chi è vegano o intollerante al lattosio
** Per preparare questa ricetta io ho utilizzato stampini in silicone. Puoi decidere di utilizzare l’apposita teglia per muffin o i classici pirottini di alluminio: in questo caso ti consiglio di spruzzare un buono spray staccante prima di versare l’impasto nelle formine
*** L’incisione servirà ad evitare che il pomodorino esploda durante la cottura in forno.
Se non consumerai subito i tuoi muffin veg alle olive nere e pomodorini puoi conservarli in un luogo fresco e asciutto per tre/quattro giorni al massimo.
Questa ricetta è SENZA uova e SENZA lattosio.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!