Preparazione
Per preparare i tuoi muffin salati alla creme fraiche con erbe aromatiche inizia dall’impasto dei muffin: in una bacinella capiente unisci l’uovo, la crème fraiche, il latte, il miele, il sale e le foglioline di timo poi mescola con una frusta a mano in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Setaccia la farina con il lievito e la farina di mandorle* poi uniscila poco per volta ai liquidi mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo.
Dividi l’impasto nei pirottini di carta per muffin alloggiati nella apposita teglia** e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti.
Occupati della guarnizione
In una ciotola lavora brevemente con una forchetta la crème fraiche con la paprika affumicata, aggiungi i pomodori secchi tritati finemente a coltello insieme alle erbe aromatiche e mescola bene. Aggiusta di sale e trasferisci la crema così ottenuta in una sac a poche con beccuccio largo. Conserva in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Una volta che i muffin si saranno raffreddati pareggia l’estremità superiore con un coltellino ben affilato poi guarnisci con della mozzarella a julienne. Spremi sopra la mozzarella la tua crème fraiche aromatizzata e aggiungi una falda di pomodoro secco e qualche fogliolina di menta. Buon appetito!
Note
* Io preparo la farina di mandorle tritando finemente le mandorle pelate con un piccolo chopper. Al posto delle mandorle puoi utilizzare anacardi, nocciole o pistacchi
** Non hai una teglia per muffin? Usa i pirottini di alluminio usa e getta, ricordandoti però di inserire comunque al loro interno dei pirottini d carta. In questo modo potrai riutilizzare i pirottini di alluminio e nello stesso tempo estrarre i tuoi muffin con estrema facilità!
Muffin salati, semplici e irresistibili
Muffin salati: sfiziosi e allegri, sanno regalare una svolta originale agli aperitivi e dare ad ogni merenda una vera marcia in più! Se la mia ricetta ti è piaciuta dai un’occhiata anche a queste altre idee:
- muffin leggeri e integrali agli asparagi
- muffin veg alla farina di ceci e verdure colorate
- muffin veg olive nere e pomodorini
- mufifn veg alla farina di ceci e verdure colorate
- muffin salati carote e pistacchi
Crème fraiche Bayernland, una bontà che arriva dalla Baviera
La crème fraiche è un ingrediente versatile e goloso che si presta egregiamente a preparazioni dolci e salate. Per un risultato perfetto però bisogna saper scegliere bene: la crème fraiche di alta qualità Bayernland Italia è un ingrediente sano e genuino, preparato a partire da solo latte bavarese e prodotto rispettando il benessere animale. Ecco perchè nella mia cucina non può mai mancare! Se stai cercando qualche altra idea per il suo utilizzo prova la torta salata asparagi caciotta e crème fraiche (bella buona e golosa) o il cremosissimo risotto alla crème fraiche con finocchi e salmone, ma non lasciarti sfuggire nemmeno la dolce coccola della panna cotta alla crème fraiche con frutti di bosco!
Può esserti utile sapere che…
I muffin salati alla creme fraiche con erbe aromatiche si manterranno perfetti per un paio di giorni se avrai cura di conservarli sotto una campana per dolci in un luogo asciutto. Se non li consumerai subito ti consiglio di conservare la crema per guarnirli in frigorifero in una sac a poche e di spremerla sui muffin poco prima di portarli in tavola.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA
e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ci vediamo lì!