Preparazione
Per preparare i tuoi muffin panna e amaretti senza uova inizia unendo in una ciotola la farina, la fecola e il lievito e mescola con una frusta a mano per amalgamare e arerare bene gli ingredienti. Sbriciola gli amaretti, aggiungine metà alle farine e tieni da parte il resto: ti servirà per decorare la superficie dei muffin.
In un’altra ciotola versa la panna e l’olio, aggiungi anche il sale e lo zucchero e mescola a lungo con la frusta a mano per far sciogliere lo zucchero**. A questo punto inizia ad aggiungere le farine ai liquidi, mescolando con un cucchiaio senza esagerare: dovrai semplicemente evitare la formazione di grumi.
Una volta che il composto sarà ben amalgamato dividilo nei pirottini di carta alloggiati in una teglia per muffin e cospargi la superficie di ogni dolcetto con la polvere di amaretto tenuta da parte. Inforna in forno statico già caldo a 170° per 25 minuti e termina la cottura con altri 3/5 minuti di forno con calore dal basso.
Sforna, estrai i muffin dallo stampo e lasciali raffreddare su una gratella. Una volta freddi cospargili con poco zucchero a velo e gustali in tutta la loro golosa bontà!
Note
* Io ho utilizzato un mix di spezie per ginger bread, tu puoi scegliere la più comune cannella o sbizzarrirti con le tue spezie preferite (vaniglia, anice stellato, noce moscata etc)
** Se vuoi velocizzare questa operazione puoi frullare lo zucchero così che si sciolga più facilmente nei liquidi
Piccole e golose tentazioni
Anche tu, come me, ai muffin non resisti? Prova a dare un’occhiata alle ricette che ti lascio qui di seguito… sono certa che almeno qualcuna stuzzicherà la tua curiosità 🙂
- muffin limone e yogurt con crumble croccante
- marmorizzati con vaniglia e cacao
- muffin alle fragole con farro e cacao
- muffin alle mele e spezie
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- muffin con cachi frullati e farina di sorgo
- minimuffin fragole e mirtilli
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- morbidi alla zucca e fiocchi di soia
- muffin solo albumi al cacao e pera
- integrali barbabietola e cioccolato
- muffin vegani al cocco fresco e prugne
Può esserti utile sapere che…
I muffin panna e amaretti senza uova si manterranno morbidi per tre o quattro giorni se avrai cura di riporli in un contenitore a chiusura ermetica.
Questi dolcetti sono una ricetta SENZA UOVA.
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!