Muffin panna e amaretti senza uova

Lo so, sono un controsenso vivente (già mi vedo la testa del Mr B che annuisce soddisfatta a questa affermazione)! Per un sacco di motivi tra cui: la capacità di emozionarmi per un pettirosso che zampetta fuori dalla finestra restando poi impassibile davanti al più strappalacrime racconto di storia d’amore infranta, il condensare in 30 minuti una quantità paurosa di cose da fare restando a cazzeggiare per le restanti 8 ore, il ricordare per filo e per segno particolari assolutamente insignificanti dimenticando felicemente interi pezzi di vita vissuta.

Detto questo non vi farà troppo strano sentirmi confessare che, per quanto riguarda i dolci, non tollero quelli con uno spiccato sapore di burro mentre sono a dir poco ghiotta di quelli che contengono panna fresca. Non devono essere troppo dolci, e quando sono del dolce  “giusto”… io proprio non so dire di no. 

Questi muffin sono nati per caso, da un esubero di panna fresca e dalla necessità di terminare una scatola di amaretti aperta tempo fa. E come tutte le cose nate per caso si sono rivelati più buoni e golosi di tante altre idee che magari avevo a lungo studiato a tavolino. Ve li offro davvero volentieri, perchè si preparano in dieci minuti scarsi e mentre cuociono riempiono la casa di quel “profumo di Natale” che solo i dolci preparati senza fretta riescono a evocare. Insomma, sono anche loro un controsenso, ma di quelli che vorresti non finissero mai 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 12 muffin

Ingredienti

farina 1 – 200 g
fecola di patate – 20 g
amaretti – 20 g
sale – 2 prese
lievito per dolci – 8 g (mezza bustina)
panna fresca – 250 ml
zucchero di canna integrale – 100 g
olio di semi di girasole – 50 ml
spezie miste – 1 cucchiaio*

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin panna e amaretti senza uova inizia unendo in una ciotola la farina, la fecola e il lievito e mescola con una frusta a mano per amalgamare e arerare bene gli ingredienti. Sbriciola gli amaretti, aggiungine metà alle farine e tieni da parte il resto: ti servirà per decorare la superficie dei muffin.

In un’altra ciotola versa la panna e l’olio, aggiungi anche il sale e lo zucchero e mescola a lungo con la frusta a mano per far sciogliere lo zucchero**. A questo punto inizia ad aggiungere le farine ai liquidi, mescolando con un cucchiaio senza esagerare: dovrai semplicemente evitare la formazione di grumi.

Una volta che il composto sarà ben amalgamato dividilo nei pirottini di carta alloggiati in una teglia per muffin e cospargi la superficie di ogni dolcetto con la polvere di amaretto tenuta da parte. Inforna in forno statico già caldo a 170° per 25 minuti e termina la cottura con altri 3/5 minuti di forno con calore dal basso.

Sforna, estrai i muffin dallo stampo e lasciali raffreddare su una gratella. Una volta freddi cospargili con poco zucchero a velo e gustali in tutta la loro golosa bontà!

muffin panna e amaretti senza uova facili veloci

muffin panna e amaretti senza uova facilissimi

Note

* Io ho utilizzato un mix di spezie per ginger bread, tu puoi scegliere la più comune cannella o sbizzarrirti con le tue spezie preferite (vaniglia, anice stellato, noce moscata etc)

** Se vuoi velocizzare questa operazione puoi frullare lo zucchero così che si sciolga più facilmente nei liquidi

Piccole e golose tentazioni

Anche tu, come me, ai muffin non resisti? Prova a dare un’occhiata alle ricette che ti lascio qui di seguito… sono certa che almeno qualcuna stuzzicherà la tua curiosità 🙂 

Può esserti utile sapere che…

I muffin panna e amaretti senza uova si manterranno morbidi per tre o quattro giorni se avrai cura di riporli in un contenitore a chiusura ermetica.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA UOVA.


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *