Preparazione
Per preparare i tuoi muffin marmorizzati con vaniglia e cacao inizia dalle uova: disponile nella ciotola di una planetaria insieme allo zucchero e montale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso – ci vorranno circa 10 minuti.
Aggiungi al composto l’olio di semi e una presa di sale. In una ciotola setaccia le due farine con il lievito e aggiungile a cucchiaiate al composto di uova e zucchero mescolando con la frusta K della planetaria o con un cucchiaio così da evitare la formazione di grumi.
Una volta ottenuto un risultato omogeneo dividi l’impasto in parti uguali in due ciotole. In una aggiungi la polvere di vaniglia bourbon**, nell’altra il cacao amaro in polvere. Se il composto addizionato di cacao dovesse risultare troppo denso aggiungi a filo poco latte per volta fino a ottenere una consistenza simile al composto chiaro.
Ungi bene gli stampi di una teglia da muffin con staccante spray*** oppure utilizza, come ho fatto io, dei pirottini per muffin in silicone. Adagia in ogni stampo due cucchiaiate di impasto chiaro, cercando di mantenerlo su un lato. Aggiungi due cucchiaiate di composto al cacao poi affonda al centro del muffin uno stuzzicadenti di legno lungo**** e giralo in senso orario così da ottenere un effetto marmorizzato.
Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti, sforna e lascia raffreddare. Ora puoi gustare i tuoi golosi muffin marmorizzati senza lattosio in tutta la loro morbida bontà!
Muffin, come resistere?
Tra tutti i dolci da colazione, i muffin rientrano indiscutibilmente nella mia top ten! Che siano vegani oppure no, dolci o salati… nel corso del tempo ho provato mille ricette diverse! Eccoti qualcuna di quelle dolci che preferisco, idee semplici e golose tutte da provare:
- muffin limone e yogurt con crumble croccante
- muffin alle fragole con farro e cacao
- muffin alle mele e spezie
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- muffin con cachi frullati e farina di sorgo
- minimuffin fragole e mirtilli
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- muffin morbidi alla zucca e fiocchi di soia
- muffin solo albumi al cacao e pera
- muffin integrali barbabietola e cioccolato
- muffin vegani al cocco fresco e prugne
Note
* Se preferisci, puoi utilizzare olio di arachidi o un altro olio vegetale a tua scelta. La prima volta in cui ho preparato questi muffin avevo usato il burro: se preferisci questo ingrediente sostituisci l’olio con 80 g di burro fuso a bagnomaria
** Se preferisci puoi utilizzare cannella o i semini interni di mezza bacca di vaniglia
*** Oppure imburra gli stampi con burro di cocco e infarinali
**** Ti consiglio di utilizzare gli stuzzicadenti da spiedino, più grandi e lunghi di quelli da tavola
Può esserti utile sapere che…
I muffin marmorizzati con vaniglia e cacao si manterranno morbidi per tre o quattro giorni se avrai cura di riporli in un contenitore a chiusura ermetica.
Questi dolcetti sono una ricetta SENZA LATTOSIO.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!