Muffin marmorizzati con vaniglia e cacao

Muffin, muffin e ancora muffin… è inutile, io al richiamo di queste piccole delizie proprio non resisto. Che siano dolci o salati, che siano vegan oppure no, che contengano frutta di stagione o ingredienti golosi come il cacao amaro in polvere, per me sono tutti belli e desiderabili e non so se facciano scaturire in me più tenerezza o più voglia di addentarne subito uno.

Se ci pensate in effetti i muffi hanno poche pretese: si preparano in un attimo e senza grandi sforzi, cuociono in fretta e a meno di non combinare errori madornali vengono sempre bene; senza le ansie da prestazione che può causare una ciambella o ancora peggio una torta con quel centro che non sai mai se si gonfierà troppo o al contrario creerà un buco proprio lì nel mezzo, dove tutti gli sguardi si posano.

Sono rilassanti i muffin, e anche un bel pò consolatòri. E poi con le loro dimensioni ridotte sono perfetti per durare a lungo: nessun taglio a intaccarne la consistenza o a farli seccare anzitempo.

Tutto questo per dire che non so pensare a un inizio di settimana, che per me sarà veramente anomala perchè sarà pur sempre la prima della mia nuova vita lavorativa, migliore di così: dal risveglio morbido e colorato di un paffuto e profumato muffin bicolore. Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 8 muffin

Ingredienti

zucchero semolato – 125 g
uova intere medie – 2
olio di semi di girasole* – 65 ml
sale – 1 presa
farina 1 – 150 g
farina di farro – 100 g
lievito per dolci – 8 g
vaniglia bourbon in polvere – 1/2 cucchiaino
cacao amaro in polvere – 35 g
latte vegetale – q.b.

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin marmorizzati con vaniglia e cacao inizia dalle uova: disponile nella ciotola di una planetaria insieme allo zucchero e montale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso – ci vorranno circa 10 minuti.

Aggiungi al composto l’olio di semi e una presa di sale. In una ciotola setaccia le due farine con il lievito e aggiungile a cucchiaiate al composto di uova e zucchero mescolando con la frusta K della planetaria o con un cucchiaio così da evitare la formazione di grumi.

Una volta ottenuto un risultato omogeneo dividi l’impasto in parti uguali in due ciotole. In una aggiungi la polvere di vaniglia bourbon**, nell’altra il cacao amaro in polvere. Se il composto addizionato di cacao dovesse risultare troppo denso aggiungi a filo poco latte per volta fino a ottenere una consistenza simile al composto chiaro.

Ungi bene gli stampi di una teglia da muffin con staccante spray*** oppure utilizza, come ho fatto io, dei pirottini per muffin in silicone. Adagia in ogni stampo due cucchiaiate di impasto chiaro, cercando di mantenerlo su un lato. Aggiungi due cucchiaiate di composto al cacao poi affonda al centro del muffin uno stuzzicadenti di legno lungo**** e giralo in senso orario così da ottenere un effetto marmorizzato.

Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti, sforna e lascia raffreddare. Ora puoi gustare i tuoi golosi muffin marmorizzati senza lattosio in tutta la loro morbida bontà!

Muffin marmorizzati con vaniglia e cacao senza lattosio

Muffin marmorizzati con vaniglia e cacao senza lattosio facili e veloci

Muffin marmorizzati con vaniglia e cacao senza lattosio veloci

Muffin, come resistere?

Tra tutti i dolci da colazione, i muffin rientrano indiscutibilmente nella mia top ten! Che siano vegani oppure no, dolci o salati… nel corso del tempo ho provato mille ricette diverse! Eccoti qualcuna di quelle dolci che preferisco, idee semplici e golose tutte da provare:

Note

* Se preferisci, puoi utilizzare olio di arachidi o un altro olio vegetale a tua scelta. La prima volta in cui ho preparato questi muffin avevo usato il burro: se preferisci questo ingrediente sostituisci l’olio con 80 g di burro fuso a bagnomaria

** Se preferisci puoi utilizzare cannella o i semini interni di mezza bacca di vaniglia

*** Oppure imburra gli stampi con burro di cocco e infarinali

**** Ti consiglio di utilizzare gli stuzzicadenti da spiedino, più grandi e lunghi di quelli da tavola

Può esserti utile sapere che…

I muffin marmorizzati con vaniglia e cacao si manterranno morbidi per tre o quattro giorni se avrai cura di riporli in un contenitore a chiusura ermetica.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA LATTOSIO.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *