Muffin limone frullato mandorle e grappa

Quando compero limoni o arance sto sempre ben attenta che siano biologici e che non abbiano subito trattamenti chimici superficiali. Per il mio gusto e la mia cucina, infatti…la scorza è quasi più importante della polpa. Grattuggia qui, sminuzza là…e mi capita spesso, soprattutto con i limoni, di ritrovare il frigorifero pieno di creaturine nude e bisognose di venire utilizzate al più presto!

E allora? Allora bisogna inventarsi qualcosa, come questa ricetta leggera e gustosa che ti permetterà con 10 minuti scarsi di lavoro (vero verissimo, sembra impossibile ma giuro, è così!) di preparare dei dolcetti morbidi e profumatissimi. Ho preso ispirazione dalla mia amica Rossella in Padella e dalla sua splendida torta limonotta (trovi la sua ricetta qui) e poi…ho tolto il burro, ho eliminato alcuni ingredienti e ne ho aggiunti altri e come al solito ho creato qualcosa che con l’originale…ha ben poco a che vedere 😉

Per quanto riguarda la grappa te la consiglio vivamente anche se sei astemio o se i muffin sono destinati ai piccoli di casa: tutto l’alcool evaporerà in cottura e lascerà come unico ricordo quel pizzico di aroma in più!

Ingredienti frullati tutti insieme,niente da setacciare…oltre ad essere quasi magica, questa ricetta ti farà divertire un bel pò Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 5'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 12 muffin circa

Ingredienti

150 gr – farina 1
20 gr – amido di riso
125 gr – zucchero di canna integrale
1 – uovo
150 gr – polpa di limoni
1/2 bustina – lievito per dolci
1 cucchiaino – bicarbonato
1 pizzico – sale
2 cucchiai – grappa
2 cucchiai – granella di mandorle/petali di mandorle
1 cucchiaio – zucchero semolato
q.b. – zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i I muffin limone frullato mandorle e grappa spella e ricava la polpa di 3 limoni circa fino ad ottenere 150 grammi di polpa. Rimuovi bene tutte le pellicine bianche, la costola dura interna e i semi.

Frulla la polpa con un frullatore a massima potenza per un minuto, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti.

Frulla ancora ad alta velocità per qualche minuto finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà denso e privo di grumi.

Prepara una teglia da muffin inserendo un pirottino di carta in ogni alloggiamento. Versa due cucchiai  di composto in ogni pirottino e spolvera i muffin con la granella di mandorle  e con un velo di zucchero semolato.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′, continua la cottura in modalità ventilata con calore dal basso per 8′ e infine passa alla funzione grill per gli ultimi 2′ in modo da creare una crosta croccante in superficie.

Sforna, lascia raffreddare e spolvera a piacere con zucchero a velo.

Muffin limone frullato mandorle e grappa pronti in 5 minuti

Può esserti utile sapere che…

Il composto di questi muffin risulterà soffice soffice ma i dolcetti tenderanno a rimanere piuttosto bagnati sul fondo. Se preferisci evitarlo, una volta che li avrai sfornati estrai i muffin dalla teglia e lasciali asciugare sulla griglia del forno accesso a 180° con modalità ventilata dal basso per 2′ circa.

I muffin limone frullato mandorle e grappa si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarli in un luogo asciutto ed areato.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *