Preparazione
Per preparare i I muffin limone frullato mandorle e grappa spella e ricava la polpa di 3 limoni circa fino ad ottenere 150 grammi di polpa. Rimuovi bene tutte le pellicine bianche, la costola dura interna e i semi.
Frulla la polpa con un frullatore a massima potenza per un minuto, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti.
Frulla ancora ad alta velocità per qualche minuto finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà denso e privo di grumi.
Prepara una teglia da muffin inserendo un pirottino di carta in ogni alloggiamento. Versa due cucchiai di composto in ogni pirottino e spolvera i muffin con la granella di mandorle e con un velo di zucchero semolato.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′, continua la cottura in modalità ventilata con calore dal basso per 8′ e infine passa alla funzione grill per gli ultimi 2′ in modo da creare una crosta croccante in superficie.
Sforna, lascia raffreddare e spolvera a piacere con zucchero a velo.
Può esserti utile sapere che…
Il composto di questi muffin risulterà soffice soffice ma i dolcetti tenderanno a rimanere piuttosto bagnati sul fondo. Se preferisci evitarlo, una volta che li avrai sfornati estrai i muffin dalla teglia e lasciali asciugare sulla griglia del forno accesso a 180° con modalità ventilata dal basso per 2′ circa.
I muffin limone frullato mandorle e grappa si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarli in un luogo asciutto ed areato.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!