Preparazione
Per preparare i tuoi muffin dolci zucchine e nocciolata senza lattosio inizia dalle zucchine: lavale, asciugale ed elimina le estremità. Grattugiale con una grattugia a fori grossi e ponile in un colino, condisci con una presa di sale e adagia il colino sopra una ciotola. Lascia riposare per 20′ così che le zucchine perdano gran parte dell’acqua di vegetazione. Strizzale bene.
In una ciotola unisci l’uovo e lo zucchero, emulsiona con una frusta elettrica fino a ottenere un composto liscio e spumoso*.
Aggiungi a questo punto, sempre mescolando, l’olio e la nocciolata e continua a mescolare finché gli ingredienti si saranno amalgamati. Frulla le mandorle pelate fino a ottenere una farina e ponile in una ciotola insieme alla farina 1 e al lievito. Mescola gli ingredienti secchi, poi aggiungili poco per volta ai liquidi mescolando con una spatola. Il composto si presenterà piuttosto asciutto ma è giusto che sia così perché a questo punto dovrai unire le zucchine ben scolate.
Mescola ancora una volta poi dividi il composto negli stampi per muffin in cui avrai inserito i pirottini di carta.
Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti e termina la cottura con atri 5 minuti di calore dal basso. Sforna i muffin, toglili dagli stampi e lasciali raffreddare. Cospargili con poco zucchero a velo poi gusta i tuoi golosi e profumati muffin dolci zucchine e nocciolata senza lattosio!
Note
* Montare bene uovo e zucchero è essenziale per ottenere dei muffin morbidi e ariosi, ti consiglio quindi di utilizzare una frusta elettrica. Poi eseguire l’operazione anche con una frusta a mano, ma ti servirà molto olio di gomito!
Muffin mania!
Ebbene sì, tra tutti i dolci da forno che mi diverto a preparare i muffin rivestono senza dubbio un posto d’onore nelle mie preferenze. Nel corso del tempo ne ho provati di tutti i tipi…eccoti qualcuna delle mie idee più amate, tutte da provare 😉
- muffin alle mele e spezie
- vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting
- muffin con cachi frullati e farina di sorgo
- minimuffin fragole e mirtilli
- muffin aquafaba kumquat e cacao amaro
- muffin morbidi alla zucca e fiocchi di soia
- muffin solo albumi al cacao e pera
- muffin integrali barbabietola e cioccolato
- muffin vegani al cocco fresco e prugne
Può esserti utile sapere che…
I muffin dolci zucchine e nocciolata senza lattosio si manterranno perfetti per almeno 3 giorni avendo cura di riporli in un luogo asciutto e ventilato, coperti con una campana per dolci.
Questi dolcetti sono una ricetta SENZA lattosio.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!