Preparazione
Prepariamo innanzitutto le fragole, lavandole bene sotto acqua corrente fredda. Eliminiamo il picciolo e tagliamole a dadini, avendo cura di conservare 2 rondelle di fragola intere per ogni muffin (quindi 40, in questo caso). Condiamo sia i pezzetti che le rondelle con il primo dei 2 cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaino di pepe nero del Bengala macinato al momento, sigilliamo la ciotola con pellicola trasparente e lasciamole riposare.
Sbattiamo con una frusta elettrica le uova con i due zuccheri, aggiungiamo il burro precedentemente sciolto (in microonde per 3’ a 400 watt oppure a bagnomaria) e il latte.
Uniamo poco per volta la farina setacciata insieme al lievito, continuando a mescolare così che il composto risulti ben amalgamato. Aggiungiamo a questo punto le fragole a pezzetti scolate dalla loro marinatura e la maggiorana. Conserviamo due cucchiai di fragole per la guarnizione finale.
Sistemiamo i pirottini negli appositi alloggiamenti di una teglia da muffin (se non dovessimo averne una a disposizione, potremo inserire i pirottini di carta in quelli di alluminio usa e getta) e riempiamoli con il composto per metà. Su ogni muffin adagiamo una rondella di fragola intera.
Spolveriamo con il cucchiaio di zucchero di canna tenuto da parte e inforniamo in forno statico già caldo a 180° per 15’. Trascorsi i primi 15’ di cottura apriamo il forno e appoggiamo le rimanenti rondelle di fragola tenute da parte, una su ogni muffin. Proseguiamo la cottura per altri 10’ controllando la cottura interna con uno stuzzicadenti. Lasciamo intiepidire i dolcetti prima di estrarli dalla teglia. Una volta freddi, spolverizziamoli con poco zucchero a velo.
Può esserti utile sapere che…
La rondella adagiata sui muffin ad inizio cottura verrà inglobata nell’impasto in lievitazione permettendo di ottenere una sorta di gustoso “ripieno”. La rondella adagiata in cima ai muffin a metà cottura permetterà invece di ottenere un invitante aspetto finale 🙂 Se vuoi decorare i muffin come ho fatto io, ritaglia in ogni rondella una forma a cuore con l’apposito stampino.
Il pepe lungo del Bengala che ho utilizzato ha uno spiccato profumo di cannella e chiodi di garofano….una delicatezza deliziosa! Se non dovessi avere a disposizione questa primizia utilizza del comune pepe nero mettendone meno di mezzo cucchiaino però, perché il suo sapore è decisamente più forte.
I muffin dolci alle fragole speziate e maggiorana si manterranno ottimi per 4 o 5 giorni, avendo cura di conservarli in un luogo asciutto e areato.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Provati sono squisiti è molto soffici…..ma quale la quantità del latte negli ingredienti descritti non c’è scritto .Grazie . Le tue ricette sono molto originali e facili nell’esecuzione. Bravissima
Grazie Mariapaola! E grazie mille anche per la segnalazione, il latte….mi
era proprio rimasto impigliato tra i tasti del computer, ora l’ho inserito!
Torna a trovarmi quando vuoi, per me è davvero un grandissimo
piacere 🙂