Preparazione
Per preparare i muffin dolci al pomodoro nocciole e cioccolato setaccia in una ciotola farina, bicarbonato e cremor tartaro.
Frulla lo zucchero di canna insieme a quello semolato. Monta a neve ferma gli albumi aggiungendo lo zucchero in tre volte. Aggiungi agli albumi l’olio, la passata di pomodoro e la scorza di limone amalgamando con una spatola fino ad assorbimento completo.
Unisci ora gli ingredienti solidi – farina, bicarbonato, cremor tartaro – mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Aggiungi la granella di nocciole e il cioccolato, versa il composto nei pirottini e inforna in forno statico già caldo a 200° per 20′. Continua la cottura per altri 10′ con calore dal basso e termina con gli ultimi 5′ con forno ventilato.
Sforna e servi cospargendo con poco zucchero a velo.
Può esserti utile sapere che…
Conserva i muffin dolci al pomodoro nocciole e cioccolato in un luogo asciutto ed areato: si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni.
Puoi sostituire la granella di nocciole con quella di mandorle. Scegli il cioccolato che preferisci, io ti suggerisco comunque un fondente almeno al 75%.
Ti è piaciuta la mia ricetta dei muffin dolci al pomodoro nocciole e cioccolato? Il tuo parere mi interessa! Aggiungi il tuo commento a fondo pagina 🙂
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!