Muffin di albumi con mandarini e pepe del Bengala

Oggi voglio parlarti di una spezia che nella mia cucina riveste un ruolo davvero speciale. Si tratta del pepe lungo del Bengala.

Si tratta di un vero e proprio pepe, poco utilizzato nella cucina europea ma molto in quella asiatica e nordafricana. Ricorda il pepe nero, ma ha un gusto molto più caldo ed aromatico ed un intenso profumo di spezie dolci tra cui spicca la cannella.

Per me è stato amore alla prima….annusata! E da quel momento ho provato ad utilizzarlo per svariate ricette salate, scoprendo che la sua piccantezza è appena accentuata e molto gradevole e si sposa a meraviglia a vari tipi di pesce delicato ,ai molluschi e anche al polipo.

Ma il suo profumo di cannella mi ha indotta in tentazione…perchè non  provare ad abbinarlo anche  a ricette dolci? Detto, fatto! Apri il frigorifero, prendi quegli albumi avanzati che sono proprio da utilizzare, agguanta i due mandarini che hanno una polpa troppo “legnosa” per essere considerati una buona frutta di fine pasto, lasciati ispirare dalle arance biologiche acquistate in quantità…e fai conoscer a tutti questi ingredienti il caro Bengalese.

Ragazzo simpatico e per nulla timido, ha fatto subito amicizia con tutti gli altri ingredienti e ha contribuito a dar vita a dei dolcetti squisiti, profumatissimi  e leggeri come una piuma! Ti consiglio davvero questa ricetta facile  e light: in pochissimo tempo potrai gustare un dolce sano, originale e con quella punta di espotico che delizierà tutti i tuoi ospiti 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 20 muffin circa

Ingredienti

PER I MUFFIN

50 gr – farina 0
180 gr – zucchero semolato
1 cucchiaino – vaniglia bourbon biologica in polvere S. Martino
2 grani – pepe lungo del Bengala (circa 3 cm)
8 gr – cremor tartaro + 1 cucchiaino bicarbonato (oppure 8 gr lievito per dolci)
210 gr – albumi (6 albumi circa)
50 gr – succo mandarino (2 mandarini circa)
100 gr – olio di semi di girasole
50 gr – latte di soia
1/2 – arancia bio – solo scorza

PER LA FINITURA – ricetta QUI

20 gr – zucchero a velo integrale
1/2 – arancia bio – solo scorza

Preparazione

Iniziamo a preparare i muffin di albumi con mandarini e pepe del Bengala lavando bene l’arancia biologica  e ricavandone la scorza con un coltellino affilato.

Spremiamo i mandarini e filtriamo il succo al colino. Aiutandoci con un mortaio riduciamo i grani di pepe del Bengala in polvere sottile.

Frulliamo metà scorza di arancia con 80 grammi di zucchero ottenendo un composto omogeneo e profumato.

Montiamo gli albumi, quando diventeranno bianchi ma non ancora sodi aggiungiamo 40 grammi di zucchero e continuiamo a montare. Sempre montando versiamo pian piano gli altri 60 grammi di zucchero: otterremo un composto sodo e lucido che manterrà bene l’aria quando lo andremo ad aggiungere agli ingredienti secchi.

Setacciamo la farina con il cremor tartaro e il bicarbonato (o il lievito per dolci), aggiungiamo lo zucchero all’arancia, il pepe e la vaniglia in polvere . Uniamo anche Il latte, l’olio e il succo dei mandarini. Mescoliamo al composto 1/3 degli albumi montati  a neve per ammorbidirlo e poi uniamo pian piano i restanti albumi incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l’altro per non smontarli.

Travasiamo il composto nei pirottini riempiendoli per tre quarti e inforniamo in forno statico già caldo a 190° per 20′. Continuiamo la cottura per 10′ con calore dal basso. Trascorso anche questo tempo terminiamo con 3′ di grill così da far dorare bene la superficie dei dolci.

Sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero al velo all’arancia (ricetta QUI).Muffin di albumi con mandarini e pepe del Bengala senza lattosio

Può esserti utile sapere che…

I muffin di albumi con mandarini e pepe del Bengala si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarli in un luogo asciutto sotto una campana di vetro.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *