Preparazione
Iniziamo a preparare i muffin di albumi con mandarini e pepe del Bengala lavando bene l’arancia biologica e ricavandone la scorza con un coltellino affilato.
Spremiamo i mandarini e filtriamo il succo al colino. Aiutandoci con un mortaio riduciamo i grani di pepe del Bengala in polvere sottile.
Frulliamo metà scorza di arancia con 80 grammi di zucchero ottenendo un composto omogeneo e profumato.
Montiamo gli albumi, quando diventeranno bianchi ma non ancora sodi aggiungiamo 40 grammi di zucchero e continuiamo a montare. Sempre montando versiamo pian piano gli altri 60 grammi di zucchero: otterremo un composto sodo e lucido che manterrà bene l’aria quando lo andremo ad aggiungere agli ingredienti secchi.
Setacciamo la farina con il cremor tartaro e il bicarbonato (o il lievito per dolci), aggiungiamo lo zucchero all’arancia, il pepe e la vaniglia in polvere . Uniamo anche Il latte, l’olio e il succo dei mandarini. Mescoliamo al composto 1/3 degli albumi montati a neve per ammorbidirlo e poi uniamo pian piano i restanti albumi incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l’altro per non smontarli.
Travasiamo il composto nei pirottini riempiendoli per tre quarti e inforniamo in forno statico già caldo a 190° per 20′. Continuiamo la cottura per 10′ con calore dal basso. Trascorso anche questo tempo terminiamo con 3′ di grill così da far dorare bene la superficie dei dolci.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero al velo all’arancia (ricetta QUI).
Può esserti utile sapere che…
I muffin di albumi con mandarini e pepe del Bengala si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarli in un luogo asciutto sotto una campana di vetro.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!