Preparazione
Per preparare i tuoi muffin smarties albumi e cacao avrai bisogno di due ciotole. I una versa tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, lievito e sale. Mescola con una frusta a mano per far amalgamare bene gli ingredienti e areare la farina.
In un’altra ciotola monta gli albumi a neve ben ferma** aggiungendo un cucchiaino di succo di limone. Saranno pronti quando la massa resterà salda e compatta anche muovendo la ciotola e il colore risulterà candido.
Mescola insieme l’olio di semi e il latte e aggiungilo agli ingredienti secchi, poi unisci gli albumi montati a neve poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto con una marisa. Una volta che il composto è pronto e ben amalgamato aggiungi 80 g di smarties tritati a coltello. Dividi il composto negli alloggiamenti di una teglia per muffin e decora la superficie di ogni muffin con qualche smarties intero.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti. Sforna, lascia intiepidire poi togli i muffin dalla teglia e falli raffreddare completamente adagiandoli su una gratella per dolci. In cottura gli smarties perderanno il colore brillante: per ottenere un risultato perfetto ti consiglio di sostituirli con smarties nuovi. Potrai usare quelli resi opachi dalla cottura per dolcificare il caffè al posto dello zucchero o per arricchire uno strudel 🙂 Buon appetito!
Note
* Non hai gli smarties o non ti piacciono? Sostituiscili con gocce di cioccolato fondente
** Per ottenere un risultato perfetto ti suggerisco di utilizzare una ciotola in alluminio perfettamente pulita e asciutta e di portare gli albumi a temperatura ambiente prima di iniziare a montarli
Questa ricetta è SENZA burro.
Carnevale, ricette allegre e colorate tutte da provare
Puoi prepararle a Carnevale, per una festa o un buffet a tutto colore e allegria. Oppure puoi decidere di portarle in tavola in qualunque altro momento dell’anno. Perchè sono così buone che saranno sempre un grandissimo successo! Eccoti una selezione delle mie idee a tutto colore e allegria 🙂
- papos de anjo – chiacchiere degli angeli
- nocciolotti integrali di Carnevale
- angel cupcakes con frosting multicolor
- castagnole vegan light al forno con uvetta frullata
- chiacchiere vegan senza tirapasta con airfryer
Può esserti utile sapere che…
Conserva i tuoi muffin smarties albumi e cacao in un luogo asciutto protetti da una campana per dolci,si manterranno perfetti per diversi giorni.
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!