Preparazione
Per preparare i muffin veg con farina di riso integrale Violet frulla lo zucchero integrale fino a fargli raggiungere la consistenza dello zucchero a velo, versalo in una ciotola e unisci, setacciando, la farina 1, la fecola, la farina di riso violet e il lievito. Aggiungi la vaniglia bourbon e mescola con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti.
In un’altra ciotola versa l’olio e il latte di riso, mescolali e poi versali a filo nella ciotola delle farine, continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Dividi il preparato nei pirottini per muffin o in stampini oliati e infarinati, riempiendoli fino a metà circa.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 25’ e termina la cottura con calore dal basso per altri 10’. Controlla che la cottura sia perfetta infilando uno stuzzicadenti nel cuore di un muffin: se risulterà asciutto i dolci saranno cotti.
Sforna, lascia raffreddare completamente poi estrai i muffin dagli stampi e spolverali con l’acai acai o con poco zucchero a velo.
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito i muffin conservali in un luogo asciutto, coperti da una campana di vetro. Si conserveranno perfettamente per almeno 3 giorni.
Pui preparare questi muffin sostituendo la farina di riso integrale Violet con una farina di riso tradizionale, ma il risultato non sarà altrettanto goloso. Ti consiglio caldamente di provare ad acquistarne una confezione: la mia sta durando a lungo, ed è un investimento che vale assolutamente la pena!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!