Preparazione
Per preparare i tuoi muffin al Brachetto d’Acqui con cuore di mela inizia con le mele: tagliale molto sottili aiutandoti eventualmente con una mandolina (io ho utilizzato lo spessore 3) e adagiale man mano in una casseruola colma di acqua acidulata con il limone. Cuoci per qualche minuto fino a quando le fette di mela risulteranno morbide, poi scolale con un mestolo forato e asciugale con carta da cucina.
Mescola tra loro farina, lievito, zucchero di canna e cacao amaro in polvere. In un’altra ciotola unisci l’uovo, l’olio di semi, una presa di sale e il Brachetto e mescola con una frusta a mano per qualche minuto.
Unisci la farina ai liquidi poco per volta mescolando con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi. Dividi il composto nei pirottini per muffin.
Sovrapponi tra loro 5 fettine di mela, arrotola delicatamente e dividi a metà con un coltellino affilato.
Disponi le rose di mela al centro dei muffin facendole affondare leggermente poi cuoci in forno statico già caldo a 170° per 30 minuti, sforna e lascia raffreddare.
Gusta i tuoi golosi muffin al Brachetto d’Acqui con cuore di mela accompagnandoli con un profumato calice di Brachetto d’Acqui Docg!
Muffin mania
Muffin maniac: ecco un aggettivo che mi descive benissimo ? Ebbene sì, io ai muffin non resisto e amo preparane tanti, tantissimi. Eccoti una carrellata delle ultime ricette: dai una sbirciatina, sono certa che troverai qualche idea che sappia stuzzicarti! Prova i miei muffin…
- limone e yogurt con crumble croccante
- marmorizzati con vaniglia e cacao
- albumi e nocciole con zucchero muscovado
- alle fragole con farro e cacao
- alle mele e spezie
- morbidi alla zucca e fiocchi di soia
- solo albumi al cacao e pera
- integrali barbabietola e cioccolato
- vegani al cocco fresco e prugne
- vegan arancia e rosmarino con avocado frosting
- con cachi frullati e farina di sorgo
Può esserti utile sapere che…
I tuoi muffin al Brachetto con cuore di mela si manterranno soffici per un paio di giorni se avrai cura di proteggerli con una campana per giorni.
Questi dolcetti sono una ricetta SENZA burro.
Note
* Per questi muffin e come vino di accompagnamento ho scelto il Brachetto d’Acqui DOCG dolce di Araldica. Il profumo è aromatico, di lampone e rosa, mentre la dolcezza è perfettamente bilanciata da una fresca acidità. Il suo finale ricco e succoso mi ha conquistata completamente: un Brachetto d’Acqui 10 e lode!
Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti
o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!