Preparazione
Per preparare i tuoi mini plumcake salati con verdure e formaggio inizia preparando tutti gli ingredienti: rita grossolanamente i pomodori secchi a coltello. Lessa i piselli in abbondante acqua salata per qualche minuto poi tuffali in acqua e ghiaccio in modo da far loro mantenere il verde brillante e scolali bene. Scola il mais dall’acqua di governo e tienilo da parte.
In una ciotola setaccia la farina con il lievito e il pepe. In un’altra terrina o nella planetaria monta le uova con una frusta elettrica fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungi l’olio, sempre montando, poi due prese di sale e il latte a filo. A questo punto unisci la farina mischiata con il lievito, poco per volta e mescolando con un cucchiaio in modo da non formare grumi.
Quando il composto risulterà ben amalgamato unisci anche i pomodori, il mais, i piselli, le erbe aromatiche e il formaggio tritato a coltello. Mescola bene e dividi il composto negli stampi da mini plumcake. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti. Sforna, lascia intiepidire e gusta i tuoi golosi mini plumcake salati con verdure e formaggio. Buon appetito!
Note
Se non consumerai subito i tuoi mini plumcake salati con verdure e formaggio conservali in frigorifero e riscaldali in pentola o al microonde prima di servirli in tavola: si manterranno perfetti per diversi giorni!
I mini plumcake salati con verdure e formaggio sono una ricetta SENZA lattosio.
Può esserti utile sapere che…
Il Tilsiter Bayernland è un formaggio naturalmente senza lattosio: il suo contenuto di lattosio è <0,10%. Privo di lattosio per naturale processo di produzione – contiene galattosio – questo formaggio dal gusto fresco e delicato è ideale per sfiziosi antipasti adatti a tutti:
Merende salate che bontà!
Preferisci il salato al dolce e sei sempre in cerca di idee sfiziose da usare sia per merenda che come antipasto durante i tuoi pranzi più golosi? Se ti sono piaciuti questi mini plumcake ti suggerisco di dare un’occhiata anche a queste altre ricette:
- fagottini salati alle verdure con frolla al vino
- muffin salati alla crème fraiche con erbe aromatiche
- frollini salati curcuma e parmigiano
- tarte tatin salata verdure e ricotta
- girandole salate con frolla alla chia
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!