Preparazione
Iniziamo lavando i mirtilli freschi e asciugandoli bene.
In una planetaria uniamo la farina setacciata, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, olio e acqua. Mescoliamo con la frusta a K finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, poi aggiungiamo il lievito setacciandolo e mescoliamo fino a quando sarà stato completamente assorbito dall’impasto.
Uniamo al composto la vaniglia bourbon e il brandy e mescoliamo ancora per 2’ circa. Prepariamo i pirottini da mini muffin e versiamo tre cucchiaini di composto in ogni pirottino. Adagiamo al centro un mirtillo fresco.
Sistemiamo i pirottini negli appositi alloggiamenti di una teglia da mini muffin (se non dovessimo averne una a disposizione potremo inserire i pirottini di carta all’interno di quelli classici riutilizzabili in alluminio così che in cottura i minimuffins non perdano la loro forma perfettamente sferica) e inforniamo in forno statico già caldo a 180° per 12’.
Trascorsi i primi 12’ di cottura apriamo il forno e appoggiamo un altro mirtillo al centro di ogni pirottino, seguendo la traccia del primo mirtillo che ormai sarà stato quasi totalmente assorbito dall’impasto.
Continuiamo la cottura in modalità statica per altri 10’ e terminiamo di cuocere i nostri mini muffin per gli ultimi 3’ con calore dal basso.
Sforniamo e lasciamo raffreddare, cospargiamo poi con zucchero a velo a volontà.
Può esserti utile sapere che…
I mini muffin si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarli in un luogo asciutto ed areato.
L’azienda agricola della mia amica- pusher di mirtilli si chiama Azienda Agricola Cristina Rigoselli. Se ti capitasse di passare in zona chiamala per prenotare un “ritiro” di frutti freschissimi appena raccolti, ne vale veramente la pena 🙂
I mini muffin ai mirtilli freschi e vaniglia sono una ricetta SENZA burro
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Questi muffin hanno davvero un aspetto invitante bravissima
Rimango sempre affascinata dalle tue ricette, complimenti!
Assolutamente deliziosi! Belli da vedere e buonissimi da mangiare. Complimenti!
I tuo muffin sono veramente magnifici. Brava Federica 🙂
Bellissimi e sicuramente buoni! complimenti per la ricetta!
Piccoli e deliziosi, bravissima!
vien voglia di mangiarli ….
Che belli che sono!!! E di sicuro deliziosi mi piacciono molto… Brava 🙂
Bellissimi e golosi e una foto stupenda degna del dolce bravissima !!
Sono rimasta a guardare questi muffin quasi convinta di poterne prendere uno ^_^ …..
ma sono uno spettacolo !!! Complimenti per la ricetta e per le bellissime foto 😉
Perfetti e bellissimi senza lattosio come piacciono a me, bravissima!
Veramente deliziosi questi muffin, complimenti
adoro i muffins ai mirtilli e questi hanno proprio un aspetto invitante, perfetti per la mia colazione, li proverò 😉 kiss :*