Preparazione
Per preparare il tuo miglio con avocado lime e zucchine grigliate inizia dal miglio: sciacqualo bene sotto acqua corrente e ponilo in una pentola con acqua a coprire abbondantemente e una presa di sale. Porta a bollore, abbassa il fuoco e cuoci per 15/20 minuti.
Una volta che il miglio sarà cotto scolalo e passalo sotto il getto dell’acqua fredda. Lascialo scolare bene poi trasferiscilo in una ciotola e occupati del condimento.
Taglia a rondelle le zucchine, condiscile con un cucchiaio di olio e poco sale e poni le fette in una pentola capiente o su una griglia senza sovrapporle. Cuoci circa 3 minuti per lato, finchè e zucchine inizieranno a scurirsi ma restando croccanti. Tienile da parte.
Prepara il condimento: in una ciotola grattugia o spremi il mezzo spicchio di aglio privato della pelle* e aggiungi la scorza di limone, il succo di lime, lo sciroppo d’agave e l’olio. Mescola bene e aggiusta di sale e pepe poi versa il condimento sul miglio e mescola accuratamente. Aiutandoti con un piccolo mortaio sminuzza i semi di finocchietto e aggiungili al miglio. Trita metà foglie di rucola e aggiungi anche queste, insieme a metà dell’avocado tagliato in piccoli pezzi.
Taglia la restante metà di avocado in cubotti. Aiutandoti con un coppapasta dividi il miglio in due piatti individuali e completali con le zucchine a rondelle intervallate da tocchetti di avocado. Guarnisci con qualche foglia di rucola e completa il piatto con un ultimo giro d’olio. Ora sei pronto a gustare il tuo delizioso e salutare miglio con avocado lime e zucchine grigliate. Buon appetito!
Note
* Se non ami l’aglio puoi sostituirlo con un cm di radice d zenzero fresco privata della buccia e grattugiata
Piatti veloci e freschi, a tutto gusto
In estate possiamo prenderci cura del nostro benessere anche a tavola, proponendo piatti freddi ricchi di leggerezza e gusto. Eccoti qualche altra ricetta di piatti freddi vegan e vegetariani, idee a tutta freschezza perfette per i mesi più caldi:
- crema fredda di zucchine yogurt e semi di chia
- pasta fredda con pesto di avocado, zucchine e mais
- zucchine cremose ripiene di riso rosso
- miglio con crema di barbabietola e tofu
- sandwich di melanzane e avocado
- riso venere con tofu marinato, mirtilli e timo
- lasagna di zucchine senza pasta e senza cottura
- panzanella alla milanese con borlotti e zafferano
- gazpacho di avocado, cetrioli e yogurt greco
Può esserti utile sapere che…
Se non lo consumerai subito, conserva il miglio con avocado lime e zucchine grigliate in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico. Ti consiglio di impiattarlo poco prima di portarlo in tavola, dopo averlo lasciato acclimatare a temperatura ambiente.
Questa ricetta è vegan e SENZA GLUTINE.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!