Preparazione
Per preparare il tuo merluzzo inizia dai filetti puliti: massaggiali con poco olio extravergine e adagiali in una teglia che contenga i filetti più o meno a misura. Aiutandoti con un pennello da cucina distribuisci la senape sul merluzzo cercando di coprire bene tutta la superficie.
Unisci su un tagliere i pistacchi e le mandorle e tritali al coltello lasciando alcune parti più grossolane e altre più fini. Disponi la frutta secca tritata sul pesce, premendo con i polpastrelli così da far aderire bene la panure, e irrora la terrina con un filo di olio. Spolvera con poco sale e una macinata di pepe nero e inforna in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti. Termina la cottura con qualche minuto di grill così da gratinare e dorare bene la superficie, sforna e servi in tavola il tuo merluzzo con mandorle senape e pistacchi guarnendo i piatti con qualche ciuffetto di basilico fresco.
Pesce che bontà!
Cerchi ispirazione per piatti di pesce gourmet e dal sapore irresistibile? Dai un’occhiata a queste proposte, sono una più golosa dell’altra!
- sgombro marinato in scapece
- tartare di salmone, ananas e yogurt allo zenzero
- tagliatelle di seppia alla crema di zucca e chia
- turbanti di sogliola con crema di verdure
- polpo lesso ripassato e i 3 antipasti
- baccalà mantecato al latte
Note
* Io ho utilizzato degli ottimi filetti di merluzzo carbonaro, ma puoi anche provare la ricetta usando dei filetti di merluzzo decongelati
** Al posto delle sole mandorle puoi utilizzare un mix mandorle/pistacchi/anacardi.
Può esserti utile sapere che…
Se non consumerai subito il tuo merluzzo puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!