Merluzzo con mandorle senape e pistacchi

Capita a tutti, e capita spesso anche a me: il tempo è contato, la voglia di cucinare è andata in vacanza ma la fame, quella no! E allora bisogna inventarsi qualcosa di buono ma che richieda il minimo sforzo possibile.

Bene, se hai a disposizione merluzzo, senape e frutta secca puoi metterti comodo: ti basteranno pochi minuti in cucina e una veloce cottura in forno per portare in tavola un piatto degno dei palati più esigenti.

Il connubio tra la senape piccante, la dolce croccantezza di mandorle e pistacchi e la sapida consistenza del merluzzo crea un insieme di sapori davvero irresistibile. Prova, e fammi sapere… anche se sono certa che la semplice delizia di questo piatto conquisterà anche te! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 4 persone
  • Dimensioni teglia - rettangolare 25 x 17 cm

Ingredienti

filetti di merluzzo* già pulito – 400 g
pistacchi non salati – 50 g
mandorle** – 50 g
senape in crema – 2 cucchiai
olio extravergine di oliva – q.b.
pepe nero / sale – q.b.

Preparazione

Per preparare il tuo merluzzo inizia dai filetti puliti: massaggiali con poco olio extravergine e adagiali in una teglia che contenga i filetti più o meno a misura. Aiutandoti con un pennello da cucina distribuisci la senape sul merluzzo cercando di coprire bene tutta la superficie.

Unisci su un tagliere i pistacchi e le mandorle e tritali al coltello lasciando alcune parti più grossolane e altre più fini. Disponi la frutta secca tritata sul pesce, premendo con i polpastrelli così da far aderire bene la panure, e irrora la terrina con un filo di olio. Spolvera con poco sale e una macinata di pepe nero e inforna in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti. Termina la cottura con qualche minuto di grill così da gratinare e dorare bene la superficie, sforna e servi in tavola il tuo merluzzo con mandorle senape e pistacchi guarnendo i piatti con qualche ciuffetto di basilico fresco.

Merluzzo con mandorle senape e pistacchi gustoso e veloce

Merluzzo con mandorle senape e pistacchi ricetta light

Pesce che bontà!

Cerchi ispirazione per piatti di pesce gourmet e dal sapore irresistibile? Dai un’occhiata a queste proposte, sono una più golosa dell’altra!

Note

* Io ho utilizzato degli ottimi filetti di merluzzo carbonaro, ma puoi anche provare la ricetta usando dei filetti di merluzzo decongelati

** Al posto delle sole mandorle puoi utilizzare un mix mandorle/pistacchi/anacardi.

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito il tuo merluzzo puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *