Preparazione
Per preparare le melanzane viola al pepe rosa e menta iniziamo lavando accuratamente le melanzane ed eliminandone il cappello. Tagliamole verticalmente in fette di circa 1 cm di spessore e poi in filetti o bastoncini.
Sminuzziamo la cipolla di Tropea, e adagiamola in una capiente pentola antiaderente con un cucchiaio di olio e 2 di acqua. Lasciamola stufare con coperchio a fuoco basso finché non sarà diventata trasparente.
Aiutandoci con un mortaio schiacciamo le bacche di pepe rosa finché si sfalderanno.
Versiamo ora in pentola i filetti di melanzana e saltiamoli a fuoco alto per 2’ circa. Aggiungiamo l’aceto balsamico, un cucchiaio di semi di sesamo e un cucchiaio di pepe rosa pestato, abbassiamo la fiamma e cuociamo a fuoco medio per 15’ circa.
Trascorso il tempo scoperchiamo, aggiustiamo di sale, alziamo il fuoco e terminiamo la preparazione con gli ultimi 5’ di cottura a fuoco medio in modo che il liquido rimasto possa evaporare.
Togliamo dal fuoco, lasciamo intiepidire e aggiungiamo il secondo cucchiaio di semi di sesamo e la menta spezzettata a mano. Prima di servire in tavola cospargiamo le melanzane con il pepe rosa rimasto.
Può esserti utile sapere che…
Puoi preparare le melanzane viola al pepe rosa e menta con largo anticipo, darai tempo a tutti gli ingredienti di amalgamare al meglio i loro sapori.
Gusta questo contorno sia caldo che a temperatura ambiente, in entrambi i modi risulterà veramente ottimo.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
Con mia nonna facevo una ricetta simile a questa con menta fresca, melanzane viola, olio e aceto…. buonissima brava come sempre
Ma davvero? Che bellezza! L’ho sempre saputo io, di essere siciliana “inside” 😀 <3
Mi hai dato una bella idea per usare la menta del mio orto!! però mi devo procurare il pepe rosa!”! deliziose
Non è difficile trovarlo Laura…potresti anche ometterlo, ma questo elemento è proprio quello che dà una gustosissima marcia in più al piatto!
Ottima questa ricetta. La proverò sicuramente mia cara. Grazie <3
E’ un piacere Germana 🙂
Ho giusto giusto tutti gli ingredienti…. La faccio subitoooo
Siiiii bravissima! Mi raccomando, fammi sapere se vi piacerà ^_^
Cara mi hai dato una bella idea per la cena di stasera…. Complimenti per la ricetta, il tuo tocco si nota anche nelle cose semplici…. Sempre brava 🙂
🙂 grazie mille tesoro, sono felice che questa idea ti piaccia 🙂
Hanno proprio una bella faccia queste melanzane viola.. quasi quasi stasera le faccio anche io
Sicuramente la menta gli da quel tocco in piu come la presenza del pepe rosa , poi l aceto un pizzico di brio insomma il tuuto unito insieme le rende molto piu sfiziose.
Ottima ricetta !!! ideale come contorno o antipasto!!!
Hai ragione .. le melanzane viola hanno una marcia in più rispetto alle classiche, le adoro
anche io tantissimo !!! Sto fissando la bellissima foto della tua ricetta e mi sta dando la carica ^_^ .. una gran voglia di cucinare ! 😉 . è davvero un piacere seguirti
Buonissime le melanzane cucinate così! Io le adoro e le ho preparate in tanti modi, questa mi mancava!
mi piacciono troppo le tue ricette…sei bravissima
Le melanzane in cucina per me sono una continua piacevole sorpresa per le loro mille possibilità, questa tua ricetta è fantastica nella sua semplicità, un contorno perfetto…