Preparazione
Per preparare la tua mazzancolla con basilico e salsa romesco inizia dai crostacei: stacca delicatamente la testa, elimina il carapace e anche la coda con attenzione per non romperla.
Con un coltellino affilato incidi leggermente il dorso ed elimina il filetto aiutandoti con uno stuzzicadenti. Taglia la carne della mazzancolla a rondelle con delicatezza poi ricomponila in una piccola pirofila e ungila bene con il condimento al mandarino. Copri con pellicola e lascia marinare per almeno 1 ora in frigorifero. Pulisci molto bene la testa e la coda, svuotandole completamente da eventuali residui e passale più volte sotto acqua corrente. asciugale con carta da cucina e ungile con poco olio. Tieni da parte.
Nel frattempo occupati delle salse. Per la salsa romesco dividi in quarti i pomodori ed elimina i semi interni. Taglia il peperone in falde e trita l’aglio eliminando l’anima. Disponi le verdure su una teglia da forno, ungile con olio e inforna in forno statico già caldo per 40 minuti. Sforna, lascia intiepidire poi frulla con un minipimer e setaccia la salsa ottenuta con un colino a maglie strette**. Trasferiscila in un biberon ad uso alimentare.
Per la salsa al basilico frulla le foglie di basilico a crudo, con l’olio e poca mollica di pane. Per mantenere il colore verde ti consiglio di inserire il boccale del minipimer in una pentola colma di ghiaccio. Passa al colino e trasferisci in un biberon.
Trascorso il periodo di marinatura prepara i piatti individuali e ricomponi le tue mazzancolle partendo dalla testa e via via fino ad arrivare alla coda. I crostacei sembreranno un unico pezzo ma sarà bellissimo gustarli solo con una forchetta senza alcun bisogno di coltello!
Sulla sommità di ogni mazzancolla disponi la polvere di bottarga e completa il piatto giocando artisticamente con le due salse. Ecco pronta la tua deliziosa e bellissima mazzancolla con basilico e salsa romesco. Buon appetito!
Note
* Se la tua salsa dovesse risultare troppo acquosa o slegata versala, dopo averla filtrata, in un pentolino. Aggiungi la punta di un cucchiaio di agar agar e lascia sobbollire e addensare per qualche minuto. Frulla nuovamente con il minipimer e trasferisci nel biberon
Può esserti utile sapere che…
Puoi acquistare i prodotti che ho utilizzato per creare questo piatto sullo shop online di LONGINO & CARDENAL. Utilizza il codice PAPILLA10 per ottenere lo sconto del 10% su tutto il carrello. E buon appetito ?
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LONGINO & CARDENAL
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!