Preparazione
Preparare la maionese vegetale fatta in casa è veramente un gioco da ragazzi: ti basterà inserire nel boccale di un frullatore a immersione l’olio di semi e quello extravergine di oliva.
Aggiungi il succo di limone, la senape media e il latte di soia. Inserisci il frullatore fino alla base del bicchiere e inizia a frullare con movimenti dal basso verso l’alto: ti basteranno pochi secondi per vedere la maionese formarsi sotto i tuoi occhi!
Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati mescola la salsa con un cucchiaio e aggiusta di sale. Se la desideri più acidula aggiungi ancora poco succo di limone.
Trasferisci la maionese vegetale fatta in casa in una ciotola e servila accompagnandola a verdure crude o cotte oppure a tutto ciò che ti suggerisce la fantasia. Buon appetito!
Guarda il video della ricetta
Note
* Per una perfetta riuscita è importante controllare la quantità di proteine contenuta nel latte di soia: l’ideale è 3,3 g ogni 100 ml di bevanda. Se il tuo latte avesse un quantitativo di proteine minore la maionese potrebbe risultare troppo liquida: in questo caso ti suggerisco di aggiungere qualche tocchetto di patata lessa.
Se invece sceglierai un latte di soia HP (High Protein – ne esistono diversi tipi in commercio e hanno generalmente un valore proteico di 5 g ogni 100 ml di prodotto) la tua maionese potrebbe solidificare troppo: aggiungi latte a filo mescolando con un cucchiaio fino a raggiungere la consistenza desiderata e ricorda di aggiustare di sale e limone.
Può esserti utile sapere che…
La maionese vegetale fatta in casa si conserva per parecchi giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico
Come la uso
Diciamo che questa salsa è un vero passeopartout per mille piatti diversi, che siano vegetali oppure no. Il suo grande pregio, oltre alla estrema velocità di esecuzione e alla grande durata una volta pronta, è proprio quello della versatilità negli abbinamenti. Utilizzala per tutti i piatti in cui utilizzeresti una normale maionese: la maio vegetale non ti deluderà mai 🙂
Io la adoro abbinata a polpette e burger vegetali ma ti suggerisco anche di provarla abbinandola a semplici verdure da pinzimonio: saprà rendere speciali le tue cene in tutta bontà e leggerezza.
Se invece vuoi sperimentare gusti più complessi prova ad accompagnarla a queste ricette:
- usala come ripieno per le focaccine in padella alle carote
- servila per arricchire i miniburger vegan con barbabietola e riso o i burger di spinaci con scamorza affumicata
- accompagnala alle polpettine veg di quinoa, sentirai che delizia!
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!
È possibile usare solo latte ed in particolare senza lattosio?
Inoltre ho visto che metti un cucchiaio di senape in forma cremosa, si trova facilmente in commercio? Grazie delle informazioni prima che la provi
Ciao Brunilde eccomi a te. Dunque, io non ho fatto prove con latte vaccino ma una persona che mi segue si e mi ha detto che la maionese è venuta bene. Però, ribadisco, non ne ho la certezza non avendo provato in prima persona. La senape in crema si trova davvero in ogni supermercato, è la senape più diffusa e utilizzata 🙂