Preparazione
Inizia a preparare le lombatine di coniglio ai carciofi e mandarino pulendo bene la carne. Lavala sotto acqua corrente e tamponala con carta da cucina.
Trita i fegatini, pulisci i carciofi e affettali molto finemente immergendoli man mano in acqua ghiacciata acidulata con succo di limone così che non anneriscano.
Scalda l’olio in pentola antiaderente con l’aglio in camicia e gli aromi. Rosola le lombatine da tutti i lati a fuoco alto facendole dorare bene. Sfuma con il marsala e lascia evaporare l’alcool per 5′.
Aggiungi i fegatini tritati, 1 bicchiere di acqua calda e abbassa il fuoco. Cuoci coperto per 20′.
Unisci i carciofi ben scolati, sale e pepe e il curry verde. Mescola bene e lascia asciugare il fondo di cottura per 10′ circa.
Prepara la salsa al mandarino: spremi 20 gr di succo e tienilo da parte. Sbuccia i mandarini, taglia la polpa e mettila a scaldare in un pentolino a fuoco basso per 10′. Versa la polpa nel bicchiere del frullatore e frulla omogeneamente. Passa la salsa al colino e rimettila sul fuoco. Stempera l’amido di riso nel succo tenuto da parte, aggiungilo in pentola e mescola con una frusta per qualche minuto finchè la salsa si addenserà.
Adagia i carciofi sul fondo del piatto, appoggia la carne sopra le verdure ed irrora con la salsa al mandarino, la granella di mandorle e poco pepe macinato fresco.
Può esserti utile sapere che…
I fegatini aggiunti al coniglio ne esaltano il sapore e il gusto. Se non dovessi trovarne puoi sostituirli con fegatini di pollo.
Potrai gustare il piatto anche scaldandolo brevemente il giorno dopo ma la carne di coniglio, prressochè priva di grasso, tenderà a indurire un poco. Ti consiglio quindi di servire la portata ben calda appena sarà pronta.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!