Preparazione
Per preparare le lenticchie stufate al profumo di arancia e zenzero lava accuratamente le arance biologiche e aiutandoti con una grattugia a fori piccoli ricava la buccia e tienila da parte.
Lava le lenticchie sotto acqua corrente, pela la radice di zenzero. Infilza gli spicchi di aglio in camicia con uno stuzzicadenti: questo procedimento ti permetterà di ottenere tutto il loro sapore in cottura e di eliminarli facilmente quando non ti serviranno più.
Affetta sottilmente cipolla rossa e scalogno e lasciali appassire in pentola a fuoco basso insieme all’olio, a 3 cucchiai di acqua, gli spicchio d’aglio, il pezzetto di zenzero e 1 rametto di rosmarino. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungi la buccia di arancia e tosta a fuoco alto per 3′.
Togli l’aglio, unisci le lenticchie e lasciale tostare per qualche minuto mescolando bene. Copri con acqua bollente – l’acqua deve sopravanzare il livello delle lenticchie di circa 1cm – e cuoci coperto a fuoco basso per 40′ dalla ripresa del bollore.
Elimina lo zenzero e il rosmarino cotto, aggiusta di sale e pepe e aggiungi i 2 rametti di rosmarino restanti. Porta a cottura per gli ultimi 20′.
Servi le lenticchie con un giro di olio al rosmarino e una grattugiata di zeste di arancia a crudo.
Può esserti utile sapere che…
Preparare l’olio al rosmarino è semplicissimo: in un pentolino versa 60 gr di olio extravergine di oliva e unisci tre rametti di rosmarino spezzettati. Lascia cuocere a fuoco bassissimo per circa 1 ora, poi fai raffreddare coprendo con un coperchio o un piattino.
Una volta freddo filtra l’olio con una garza e riponilo in un contenitore a chiusura ermetica fino al momento dell’utilizzo.
Le lenticchie stufate al profumo di arancia e zenzero si manterranno ottime per tre/quattro giorni avendo cura di conservarle in frigorifero.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!