Preparazione
Per preparare le lenticchie al curry con cavolo cappuccio agrodolce lava sotto acqua corrente le lenticchie e ponile in pentola insieme a 50gr di cipolla affettata finemente, all’alloro e alla salsa di soia.
Copri con acqua – un centimetro di acqua sopra al livello delle lenticchie – porta ad ebollizione, abbassa la fiamma e cuoci con coperchio per 40′. Aggiungi il curry e 1 cucchiaio di olio, aggiusta di sale e pepe e porta a cottura per altri 20′.
Una volta cotte le lenticchie, elimina l’alloro e frullane una parte con un frullatore ad immersione lasciando intere le altre.
Taglia il cavolo cappuccio a listarelle sottili e ponilo in una ciotola con l’aceto di mele: in questo modo il suo colore resterà brillante. Trita finemente i 50gr di cipolla rimanente e stufali in pentola coperta a fuoco basso con un cucchiaio di olio, due di acqua e lo zucchero per 10’. Aggiungi il cavolo, la mela tagliata a dadini e la paprika poi versa 300gr di acqua bollente e lascia stufare a fuoco basso per almeno 1h.
A fine cottura unisci l’amido di mais stemperato in poca acqua e mescola bene, aggiustando di sale e pepe.
Servi in ciotole individuali due mestoli di lenticchie e una abbondante dose di cavolo cappuccio e termina il piatto con un giro di olio a crudo e foglioline di timo fresco.
Può esserti utile sapere che…
Consuma questo piatto appena preparato o al massimo il giorno dopo, riponendolo in frigorifero.
Se invece dovessi avere intenzione di preparare le lenticchie al curry con cavolo cappuccio agrodolce in largo anticipo ometti nella preparazione la salsa di soia: il contatto prolungato con le lenticchie può dare il via a processi fermentativi che altererebbero il sapore finale del piatto.
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!