Preparazione
Per preparare le tue lasagnette con porri scamorza e nocciole inizia dai porri: elimina le foglie più esterne e le estremità, una volta ottenuti i cuori tagliali a rondelle spesse un cm circa. Scalda bene l’olio in una pentola antiaderente, aggiungi le rondelle di porro e cuoci a fiamma alta per un paio di minuti. Aggiusta di sale, aggiungi in pentola l’acqua e lasciala evaporare completamente a fuoco medio/alto.
Una volta evaporata tutta l’acqua i porri saranno cotti alla perfezione. Lasciali intiepidire. Taglia grossolanamente al coltello le nocciole e tieni da parte.
In una pirofila da forno versa sul fondo qualche cucchiaiata di panna e una macinata di pepe nero. Copri con un foglio di pasta per lasagne e sopra la pasta aggiungi la scamorza affumicata e poi le rondelle di porro. Unisci una manciata abbondante di nocciole tritate, qualche cucchiaio di panna e una bella spolverata di pepe.
Prosegui allo stesso modo con il secondo strato.
Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti, sforna e gusta le tue deliziose lasagnette ben calde. Buon appetito!
Note
Le lasagnette con porri scamorza e nocciole sono deliziose appena fatte, ma saranno perfette anche gustate il giorno dopo. Puoi quindi tranquillamente prepararle in anticipo. Se dovessero avanzarne, conservale in frigorifero ben coperte con pellicola oppure in un contenitore ermetico e gustale entro tre giorni.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
PAPILLAMONELLA
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!