Preparazione
Prepara tutti gli ingredienti
Per preparare i tuoi lasagne muffin con verdure e lenticchie inizia lavando bene e tagliando a dadini le carote. Scalda una pentola con un cucchiaio di olio extravergine e salta i dadini per qualche minuto a fiamma vivace. Abbassa il fuoco, aggiusta di sale e cuoci con coperchio per 10 minuti circa. Alza la fiamma e sfuma con la salsa di soia, poi lascia intiepidire.
Lava bene i topinambur, tagliali a dadini e saltali in pentola con poco olio per 5 minuti al massimo. Aggiusta di sale e lascia intiepidire.
Cuoci a vapore i cavoletti di Bruxelles poi tagliali a dadini e tieni da parte. Cuoci le lenticchie in abbondante acqua salata fino a quando risulteranno cotte ma ancora al dente, scolale e condisci con olio e poco sale. In una casseruola scalda un cucchiaio di olio extravergine, versa la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua e lascia cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora. A metà cottura aggiungi due prese di zucchero e una di sale. Trascorso il tempo frulla la passata ben addensata con un frullatore a immersione poi passala in un colino a maglie fini e tieni da parte.
Sbollenta per pochi secondi i fogli di lasagna e poi aiutandoti con un coppapasta di diametro 10 cm ritaglia 6 cerchi. Con un coppapasta più piccolo ricava dalla sfoglia avanzata 12 cerchietti che userai per comporre gli strati.
Componi e cuoci
Sei pronto a comporre i tuoi lasagne muffin. Olia bene una teglia per muffin e disponi un disco di pasta in ogni alloggiamento. Alla base adagia un cucchiaio di salsa da cucina veg & bio Hoplà e un cucchiaio di carote. Copri le carote con un dischetto di pasta e aggiungi una cucchiaiata di salsa da cucina veg & bio Hoplà.
Disponi sulla pasta i dadini di topinambur, aggiungi un ultimo dischetto di pasta, una cucchiaiata di panna e poi uno strato di lenticchie mescolate ai cavoletti di Bruxelles.
Continua nello stesso modo per tutti i lasagne muffin. Termina con una spolverata di granella di nocciole e condisci con olio a filo, sale e pepe.
Inforna in forno statico già caldo a 200° per 20 minuti.
Servi i tuoi golosi lasagne muffin con verdure e lenticchie accompagnandoli con abbondante salsa di pomodoro e un cucchiaio di salsa da cucina veg & bio Hoplà a crudo. Buon appetito!
Note
* Non trovi la pasta per lasagne vegan o preferisci preprarla tu? E’ molto semplice: impasta 200 g di farina integrale con 145 ml di acqua, 5 ml di olio e mezzo cucchiaino di sale. Avvolgi in pellicola e lascia riposare il panetto 1 ora a temperatura ambiente. Trascorso il riposo dividi il panetto in pezzetti e tira ogni pezzetto con la macchina tirapasta a uno spessore di circa 3 mm. Procedi come indicato nella ricetta.
Può esserti utile sapere che…
Puoi tranquillamente preparare i tuoi lasagne muffin in anticipo , se vuoi li potrai anche congelare nella loro teglia o nei pirottini per muffin in alluminio. Cuocili prima di portarli in tavola e gustali ben caldi!
Ricetta in collaborazione con Hoplà
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti
o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!