Preparazione
Per preparare il ketchup di carote viola lava gli ortaggi, sbucciali e tagliali a dadini molto piccoli in modo da dimezzare il tempo di cottura.
Fai scaldare l’olio, unisci le carote sminuzzate e lasciale insaporire a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungi lo zucchero di canna e cinque prese di sale e mescola bene.
Versa ora aceto e acqua in pari quantità fino a coprire i vegetali. Cuoci a fuoco medio/alto per circa 2 ore avendo cura di aggiungere l’acqua e l’aceto residui man mano che il liquido di cottura si asciugherà. I vegetali dovranno essere sempre coperti a filo con il liquido.
Quando le carote saranno morbide trasferiscile insieme al liquido di cottura nel bicchiere del frullatore ad immersione. Frulla fino ad ottenere una crema liscia unendo 1 cucchiaio di olio a filo ed aggiustando con sale ed eventualmente poco aceto bianco.
Lascia raffreddare e servi subito oppure conserva in frigorifero in un barattolo a chiusura ermetica.
Può esserti utile sapere che…
Il ketchup di carote viola risulta davvero buono quando tutti gli ingredienti sono perfettamente bilanciati. Al fine di ottenere un risultato perfetto assaggia spesso la preparazione ed eventualmente correggi di sale, zucchero e/o aceto a piacimento, sia in cottura che durante la frullatura finale.
Grazie alla componete acida questa preparazione si conserva in frigorifero ben chiusa in un barattolo ermetico a lungo. Puoi quindi preparala con anticipo ed abbondare nelle dosi: avrai a disposizione un condimento sfizioso e ipocalorico per una settima e più!
Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?
Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella Ci vediamo lì!