Insalata tropicale di riso venere fresca e veloce

Quando l’estate si fa davvero calda ecco che arriva il tempo delle salad. Che siano di cereali, di riso, di pesce, di pollo o di verdura io le adoro davvero tutte e mi diverto come una matta a preparane ogni volta una variante diversa meditandoci un bel pò.

Perchè può sembrare banale, ma trovare il mix perfetto di ingredienti non è così scontato e spesso basta un unico particolare per fare la differenza e trasformare una “semplice” insalata in un piatto davvero goloso in grado di soddisfare anche i palati più fini.

Stavolta ho voluto giocare con ingredienti “esotici”….ok, in realtà questi ingredienti sono reperibilissimi in ogni nostro supermercato ma evocano subito tropici, mare e beate vacanze sdraiati su una amaca e cullati dolcemente dalla brezza salmastra.

Una pennichella dopo pranzo sarà perfetta….soprattutto se per pranzo avremo gustato una delizia colorata, leggera e salutare come questa. E se invece siamo ancora inchiodati al lavoro? Poco male, potremo portare con noi la salad e verremo trasportati ai tropici…almeno in pausa pranzo 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

100 gr – riso venere
120 gr – polpa di cetriolo
70 gr – cocco fresco (o in scaglie disidratato)
120 gr – mango
100 gr – gamberetti freschi o in salamoia
1 cucchiaio – pepe rosa in grani
1/2 – lime solo succo
q.b. – sale
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
4 rametti – menta fresca

Preparazione

Per preparare questa Insalata tropicale di riso venere fresca e veloce versa il riso in una pentola alta piena per 3/4 di acqua fredda salata e addizionata con un cucchiaino di olio. Copri con il coperchio e porta ad ebollizione a fuoco alto. Quando l’acqua raggiungerà il bollore, togli il coperchio ed abbassa il fuoco.

Il tempo di cottura del riso è di 40 minuti da quando metterai la pentola sul fuoco perché il riso si idraterà durante il riscaldamento dell’acqua.

A cottura ultimata scola il riso in uno scolapasta, passalo sotto acqua fredda corrente per fermarne la cottura e lascialo nel colino per 10′ in modo che perda l’acqua in eccesso.

Sbuccia il cetriolo e taglialo a dadini, versalo in un colino e condiscilo con poco sale. Lascia spurgare per 10′ poi travasalo in una ciotola  e aggiungi un cucchiaino di olio e 10 foglie di menta tagliate a listarelle.

Sbuccia e taglia a dadini anche il mango e condiscilo con metà cucchiaio di pepe rosa, un cucchiaino di olio e sale.

Se utilizzerai gamberetti freschi puliscili e sbollentali per 2′ in acqua non salata, se invece userai quelli in salamoia lavali sotto acqua corrente. Condiscili con il succo di  mezzo lime e un cucchiaino di olio.

Taglia la fetta di noce di cocco a piccole scaglie.

In una ciotola capiente versa il riso e tutti gli altri ingredienti. Aggiungi un cucchiaio di olio, il restante mezzo cucchiaio di pepe rosa e mescola delicatamente. Aggiusta eventualmente di sale e servi guarnendo il piatto con foglioline di menta fresche.

Insalata tropicale di riso venere fresca e veloce light

 

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare questo piatto con largo anticipo, anche il giorno prima.

Ricorda di riporlo in frigorifero e se – come ti auguro – lo porterai con te al mare (o magari anche in ufficio, come è successo a me…sob!) travasa le porzioni in contenitori individuali. Così sarai davvero pronto ad uscire in un secondo 😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *