Preparazione
Per preparare lo sgombro al lime con mirtilli neri spremi il lime e filtrane il succo in una ciotola. Aggiungi la menta tritata a coltello, lo spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato e un cucchiaio di olio.
Estrai delicatamente i filetti di sgombro dalla scatola senza romperli e adagiali nella marinata, rigirandoli bene su tutti i lati. Sigilla la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Lava i mirtili e asciugali con carta da cucina, taglia la cipolla a rondelle sottili, scalda i pinoli in pentola antiaderente senza utilizzare grassi finchè inizieranno a colorirsi e rilasceranno il loro caratteristico aroma. Spezzetta grossolanamente le noci.
Sgocciola lo sgombro dal frigorifero e trasferiscilo in una ciotola unendo mirtilli, frutta secca e cipolla. Irrora con un cucchiaio di olio e uno di sugo della marinatura, aggiusta di pepe e sale e mescola delicatamente.
Nei piatti da portata sistema un fondo di tenera insalatina e aggiungi gli altri ingredienti. Ultima il piatto con qualche mirtillo, rondelle di Tropea e un giro di pepe nero.
Può esserti utile sapere che…
Quando si tratta di pesce azzurro in scatola, la marca di riferimento per me è una e una soltanto: DELICIUS. I loro prodotti sono di altissima qualità, dal primo all’ultimo.
I mirtilli che ho utilizzato per questa ricetta invece sono quelli della Azienda Agricola Cristina Rigoselli, Cristina è una amica piena di amore per le cose buone e produce prodotti bio a km zero. Se ti capitasse di passare in zona chiamala per prenotare un “ritiro” di frutti freschissimi appena raccolti, ne vale veramente la pena 🙂
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!