Insalata di pollo con zeste caramellate

Le insalate di pollo sono una delle mie grandi passioni….cosa c’è di più buono, nutriente e leggero per una fresca cenetta? Il grande vantaggio è che questi piatti si possono preparare con largo anticipo, per poi venire serviti al momento giusto senza affanno tra i fornelli. E sono un’ottima idea in caso di ospiti ma anche qualora si desideri potare con sè il necessario per un pranzo fuori, in ufficio….o magari distesi su un bel prato verde o in riva al mare!

Per questa insalata ho deciso di giocare sul contrasto della marinatura al lime e miele abbinata al condimento a base di prezzemolo e aglio novello tritato. Il tutto è reso stuzzicante grazie a un bel peperoncino fresco, mentre quel certononsoche in più lo regalano le zeste di limone caramellate con zucchero di canna grezzo.

A vederla così sembra proprio una semplice insalata….ma gli ingredienti e gli abbinamenti inconsueti regalano a questo piatto un sapore unico che vi soprenderà. Credere….per provare 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

800 gr – petto di pollo
2 – lime (succo)
1 cucchiaio – miele arancia o millefiori
1 – limone bio (solo buccia)
2 cucchiai – zucchero integrale di canna
1 mazzetto – prezzemolo fresco
3 spicchi – aglio novello
2 cucchiai – brodo vegetale
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Lava il petto di pollo, asciugalo bene  e porzionalo in piccoli pezzi regolari. In una pirofila di ceramica spremi i lime filtrandone il succo e stempera nel liquido il cucchiaio di miele. Aggiungi i pezzi di pollo, pepa leggermente, mescola bene e lascia riposare coperto in frigorifero per almeno 1h.

Con un coltellino affilato ricava le zeste dal limone e tagliale a strisce sottili. Scalda in un pentolino 100gr di acqua e 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo. Porta a bollore senza far caramellare e tuffa le zeste nel liquido. Lascia cuocere a fuoco medio per 5’, scolia le zeste su carta forno, riporta il liquido a bollore e tuffaci nuovamente le zeste per altri 10’. Scolia e lasciale raffreddare.

Scola il pollo dalla marinata e rosolalo in pentola antiaderente caldissima avendo cura di sigillare la carne su tutti i lati. Se la tua pentola è poco capiente rosola pochi pezzi per volta e tieni man mano da parte quelli rosolati avvolgendoli in inox, finchè li avrai sigillati tutti.

Aggiungi due cucchiai di brodo vegetale e poco pepe e prosegui la cottura con pentola coperta e a fuoco medio per 10’ circa. Una volta che i bocconcini di pollo saranno cotti aggiustali di sale e prelevali senza buttare il fondo di cottura. Sistema i bocconcini in una pirofila o in un piatto fondo, coprili con inox e lasciali raffreddare.

Prepara un battuto fine con prezzemolo, aglio e peperoncino.

Versa il fondo di cottura  del pollo nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullalo unendo un cucchiaio di olio  finchè avrai ottenuto una consistenza cremosa.

Componi l’insalata mescolando in una pirofila capiente il pollo con il trito aromatico e le zeste caramellate. Condisci con l’emulsione e aggiusta di sale e pepe.Insalata di pollo con zeste caramellate ricetta light

Può esserti utile sapere che…

’insalata di pollo agrodolce con zeste caramellate sarà ottima anche consumata il giorno dopo,  potrai quindi prepararla in anticipo  e gustarla dove più ti piace!

Se al posto dell’aglio fresco dovessi usare quello secco utilizzane solo 1 spicchio. L’aglio secco ha un sapore molto più deciso e se ne utilizzerai troppo rischierai di coprire tutti gli altri sapori.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *