Preparazione
Per preparare l’orzo salad alla mela verde e menta metti a bagno l’orzo in acqua fredda e lascialo rinvenire per circa 10’.
Prepara l’olio aromatizzato alla menta: scalda a fuoco medio in una piccola pentola antiaderente 3 cucchiai di olio fino a renderlo bollente ma senza farlo soffriggere, ci vorranno 1 o 2 minuti. Versalo subito in una ciotola in cui avrai spezzettato grossolanamente con le mani una decina di foglie di menta. Schiaccia le foglie aiutandoti con un cucchiaino e sigilla con pellicola trasparente. Lascia riposare per il tempo a disposizione (almeno un’ora).
Porta a bollore abbondante acqua salata. Aggiungi l’orzo scolato e sciacquato, un cucchiaino di olio e due rametti di menta legati con spago da cucina. Lascia sobbollire per 25/30’ circa, l’orzo dovrà risultare cotto ma non sfatto. Scola e immergi l’orzo in acqua e ghiaccio finchè sarà freddo, poi sistemalo in un colino di modo che perda bene l’acqua di cottura.
Sbuccia la mela , riducila a quadratini di circa 1cm. Trita lo scalogno a coltello e lascialo stufare in pentola con un cucchiaio di olio e.v.o. e poca acqua, a fuoco medio e con coperchio, per 5’ circa finchè sarà diventato trasparente. Alza la fiamma, unisci i dadini di mela, sale e una spolverata di pepe nero e salta a fuoco vivo per circa 3’. Spegni e lascia raffreddare.
Taglia il primosale a cubetti regolari e uniscilo all’orzo scolato e alla mela tostata. Condisci con l’olio aromatizzato alla menta, pepe rosa in grani sfaldato grossolanamente a mano e foglioline di menta fresca.
Può esserti utile sapere che…
L’orzo salad alla mela verde e menta è ottimo anche il giorno dopo, una ricetta perfetta per un pic-nic all’aperto o per una pausa pranzo all’insegna di salute e gusto!
Se non dovessi avere tempo per preparare l’olio alla menta utilizza un ottimo olio extravergine ed aggiungi alla salad una manciata in più di foglia di menta finemente tritata a coltello
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!