Orzo salad con pancetta mais e confit

Inizia a fare caldo, e le insalate diventano una ottima abitudine nonché una sorta di necessità…chi ha voglia di spadellare prima di mettersi a tavola? Molto meglio preparare tutto in anticipo, e poi godersi il meritato riposo senza affanni tra i fornelli.

Per questa orzo salad ho pensato ad un goloso contrasto di sapori: ho unito il dolce mais alla pancetta appena scottata in padella, ho regalato al piatto una leggera nota amarognola utilizzando il rosmarino durante la cottura dell’orzo e ho legato il tutto con il  sapore delicato ma deciso del profumatissimo origano fresco.

Per finire ho arricchito la ricetta unendo i pomodorini confit agrodolci, che regalano un goloso tocco in più.

Provare per credere: una semplice insalata, facilissima e veloce da preparare, ti regalerà un piatto da ricordare…e che potrai decidere dove e come gustare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

320 gr – orzo perlato
120 gr – pancetta dolce a dadini
3 – rametti di rosmarino
160 gr – mais precotto
80 gr – pomodorini confit (o pomodorini secchi)
3 rametti – origano fresco
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare l’orzo salad con pancetta, mais e pomodorini confit inizia mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’.

Accendi il forno e prepara i pomodorini confit, seguendo la semplice ricetta che trovi QUI.

Lava il rosmarino e porta a bollore abbondante acqua salata. Aggiungi l’orzo scolato e sciacquato, i rametti di rosmarino e lascia sobbollire per 25/30’ circa, finchè l’orzo risulterà cotto ma non sfatto. Scola e immergi l’orzo in acqua e ghiaccio finchè sarà freddo, poi sistemalo in un colino di modo che perda bene tutta l’acqua di cottura.

In una pentola antiaderente fai rosolare a fuoco medio i dadini di pancetta dolce finchè il grasso si sarà sciolto quasi completamente, aggiungi il mais e lascia insaporire a fuoco alto, mescolando spesso, per circa 5’. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.

In una ciotola capiente unisci orzo scolato, pancetta, mais e pomodorini. Condisci con olio extravergine, sale, pepe nero e foglioline di origano fresco.Orzo salad con pancetta mais e confit light

Può esserti utile sapere che…

L’orzo salad con pancetta, mais e pomodorini confit è ottima anche il giorno dopo, una ricetta perfetta per un pic-nic all’aperto o per una pausa pranzo all’insegna di salute e gusto!

Se non dovessi avere a disposizione pomodorini freschi, potrai sostituirli con pomodorini secchi fatti rinvenire per una mezz’ora in una ciotola con acqua bollente sigillata con pellicola trasparente.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *