Preparazione
Per preparare l’orzo salad con pancetta, mais e pomodorini confit inizia mettendo a bagno l’orzo in acqua fredda e lasciandolo rinvenire per circa 10’.
Accendi il forno e prepara i pomodorini confit, seguendo la semplice ricetta che trovi QUI.
Lava il rosmarino e porta a bollore abbondante acqua salata. Aggiungi l’orzo scolato e sciacquato, i rametti di rosmarino e lascia sobbollire per 25/30’ circa, finchè l’orzo risulterà cotto ma non sfatto. Scola e immergi l’orzo in acqua e ghiaccio finchè sarà freddo, poi sistemalo in un colino di modo che perda bene tutta l’acqua di cottura.
In una pentola antiaderente fai rosolare a fuoco medio i dadini di pancetta dolce finchè il grasso si sarà sciolto quasi completamente, aggiungi il mais e lascia insaporire a fuoco alto, mescolando spesso, per circa 5’. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
In una ciotola capiente unisci orzo scolato, pancetta, mais e pomodorini. Condisci con olio extravergine, sale, pepe nero e foglioline di origano fresco.
Può esserti utile sapere che…
L’orzo salad con pancetta, mais e pomodorini confit è ottima anche il giorno dopo, una ricetta perfetta per un pic-nic all’aperto o per una pausa pranzo all’insegna di salute e gusto!
Se non dovessi avere a disposizione pomodorini freschi, potrai sostituirli con pomodorini secchi fatti rinvenire per una mezz’ora in una ciotola con acqua bollente sigillata con pellicola trasparente.
Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK
e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella
Ti aspetto!